Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 ottobre 10, 01:15   #87 (permalink)  Top
HappyFly
User

L'avatar di HappyFly

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 12
Grazie ...

Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
il passo si misura ad una distanza pari al 75% del raggio a partire dal mozzo ciao!
Non ricordo dove ma avevo letto di misurare a 2/3 mentre a 3/4 come dici tu me lo dava per le tripale ... comunque l'importante è che mi hai confermato che è un misura geometrica presa staticamente ...

Per Cristiano : non confondere il calettamento variabile con il passo.

Il calettamento variabile di cui tu dici è variabile dato che dato che l'angolo del vento apparente aumenta più ti avvicini al mozzo (dato che a parità di velocità di avanzamento ti diminuisce la velocità periferica) quindi devi aumentare l'angolo di calettamento per mantenere l'angolo di attacco costante, altrimenti localmente il profilo ti stalla o quanto meno ti aumenta a dismisura la resistenza senza aumentare la portanza (leggi trazione)

Il passo invece è una misura fissa ed arbitraria per confontare ed identificare le eliche (ovviamente se sono a passo fisso come le nostre nel modellismo).

Ciao a tutti ...

P.S. : per Cristiano, sono Mauro un amico del del campo di Solomeo ... se passi tra qualche settimana ti faccio vedere lo stampo di una 20x10 E ad alte prestazioni che stiamo reingegnerizzando e stampando cnc per un grosso aliante di un amico ... appena ho qualche foto la pubblico nel frattempo appena ho modo vi posto i rilievi ed i calcoli ...
HappyFly non è collegato