Citazione:
Originalmente inviato da mariopozzi per il circuito delle scotte, pensavo di copiare questo, che mi sembra abbastanza semplice, rapportato alle ridotte dimensioni che ha la mia barca |
Ciao Mario,
penso che vada bene a patto di far lavorare il trasto randa in scottina un po' meglio, cioe` con l'occhiello di passaggio della scotta randa molto vicino al boma e non come e` nella foto.
A proposito del braccio di leva del servo vele per la micro, come spiegato in questo post, penso che limportante sia che il braccio effettivo sia ridotto a vele cazzate.
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2204016
e come si vede anche nella foto di questo
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2196924
Se lo spazio nella barca lo consente il sistema nel disegno allegato fa la medesima funzione del power lever di roger strollery senza nessuna complicazione meccanica e, soprattutto, la precisione della posizione delle vele penso sia maggiore perche` non dipende mai da elementi di disturbo (nel senso che non si puo` inceppare per attrito scorrendo sullasola della squadretta perche` non ce` nulla che deve scorrere).
Per il trasto randa credo che, usando un servo a braccio, se si vuole che sforzi il minimo e duri a lungo sia sempre necessario per i motivi spiegati qui
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2197077
Serve ad avere un braccio di leva favorevole per tirare verso il centro dello scafo il boma senza "sprecare energia" per tirarlo verso il basso... che il wang lavori bene e` un aiuto, ma comunque la differenza di sforzo e` enorme con il boma quasi al centro.
La dimostrazione trigometrica e` semplice, ma il disegno allegato penso che sia sufficiente per comprendere la differenza
Ciao