Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Il problema è un po' più complicato di quanto potrebbe sembrare. Prima di tutto non credo che la soluzione "cani" sciolti" possa essere la migliore. La FIAM (Federazione Italiana Aeromodellismo) è la delegata dall' Aeroclub Italia (ente riconosciuto dallo stato che si occupa dell'aeronautica generale, compreso quindi l'aeromodellismo). A capo di tutto c'è la FAI (Federazione Internazionale Aeronautica). Mi pare ovvio stare al di fuori di questi organi non può che essere svantaggioso. L'importanza di avere una federazione forte è basilare e se i nostri portacolori hanno potuto figurare benissimo agli ultimi World Air Games (WAG2009) è stato anche e sopratutto perchè la FAI ha reso la nostra gara di Rimini, valida come selezione per la partecipazione ai WAG. Va da se che questo non potebbe mai accadere se facessimo una gara al di fuori degli enti di cui sopra.
A mio avviso non si tratta di uscire o meno da FIAM/Aeroclub/FAI ma semplicemente di lavorare tutti assieme affinche le cose migliorino e la categoria possa ottenere il successo che merita. Credetemi... non ci vuole poi tanto. Un po di impegno e un minimo di attenzione verso che è maggiormente addentro alla cosa, sarebbero già un ottimo punto di partenza...
PS- Per correttezza voglio spiegare che la gara di CI di Rimini dello scorso anno, è stata regolarmente omologata. La classifica degli iscritti alle selezioni WAG trasferita alla FAI e tutto è risultato perfetto.
Il titolo di Campione Italiano di categoria invece, non è stato assegnato. Si legge sul sito FIAM "per mancanza del numero minimo di concorrenti". Ora bisognerebbe capire cosa vuol dire visto che a Rimini c'erano 12 concorrenti regolarmente iscritti. Probabilmente nei meandri dei regolamenti c'è qualche cavillo che io non conosco.... mi rimetto a chi me sa più di me... (i piloti però non hanno gradito affatto... e non solo che avrebbe vinto!!!) |
La soluzione "cani sciolti" (vi dovreste vergognare di apostrofare in questo modo i modellisti che non aderiscono alla FIAM, -federazione che non gestisce piu' una minchia in Italia-) avrebbe permesso di avere numerosi iscritti alla gara da te organizzata con sacrifici in nome del modellismo, invece in questo modo guarda caso sono state annulate la gara di Roma e quella di Rimini, adesso chi andra' a rappresentare i nostri colori ai WAG?
Forse la soluzione dei modellisti "non iscritti" avrebbe almeno contribuito al rilancio di questa categoria che a mio avviso e' tra le piu' belle e dovrebbe avere lo spazio che merita, invece in questo modo sta regredendo.
SALUTI