Citazione:
Originalmente inviato da redaniel Come dire: Acqua calda ed ammoniaca!!!!
Ciaps, Red |
Tutte le volte che sento parlare dell'uso di tale prodotto chimico, in ambito modellistico, per piegare balsa, legni e compensati, si risveglia in me una vecchia crisi esistenziale:
"ammoniaca? a cosa serve?".
Dico vecchia crisi in quanto ho iniziato a costruire e distruggere modelli dall'età di 15 anni ed ora sono ai 58!
Per piegare il balsa ed altri tipi di legno ho usato sempre solo acqua più o meno calda o il vapore (è acqua anche quella) con ottimi risultati.
Qualcuno mi può illuminare sugli oscuri processi chimici che avvengono nel legno in piegatura impregnato di acqua e ammoniaca?
Poi io consiglierei di non mettere mai in forma il legnetto imbevuto d'acqua sulla struttura da ricoprire, è vero che la forma finale è quasi perfetta, ma è anche vero che parte dell'umidità si trasferisce alla struttura e ci si può ritrovare con ordinate e correntini utilizzabili come base per una sedia a dondolo. Molto meglio utilizzare oggetti con forme simili a quella che si desidera e piazzare sulla struttura una copertura perfettamente asciutta.