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Vecchio 07 ottobre 10, 11:35   #4 (permalink)  Top
Gi&Ti
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Ciao a tutti,

aiutandomi con lo schema allegato, provo ad introdurre il principio di funzionamento del blocco automatico applicato a un plastico, così come l’ho progettato per il mio tracciato con impianto analogico.

Occorre innanzi tutto suddividere idealmente la nostra linea in più sezioni (ad esempio A, B, C, ...) che dovranno necessariamente essere più lunghe del più lungo convoglio in circolazione.
Il sistema di blocco farà in modo che ognuna di esse venga occupata da un solo treno alla volta, cosicchè vi sia sempre una minima distanza di sicurezza tra un treno e quello che lo segue.

All'ingresso di ogni sezione sarà posto un segnale a luce rossa/verde (S0,S1, S2, S3).

Bisogna poi sezionare fisicamente l'ultimo tratto di ogni sezione appena prima del segnale, isolando elettricamente una delle due rotaie per una lunghezza pari a quella della nostra motrice più lunga (T1, T2, T3), in modo cioè che le nostre loco si possano fermare a ridosso del segnale rosso senza oltrepassarlo.
Come mostrato in figura gli altri tratti di rotaia rimangono sempre connessi all’alimentazione fornita dal trasformatore (rotaia dx al Vcc+ e rotaia sx al Vcc-).

Subito dopo ogni segnale, saranno invece inseriti in mezzo alle rotaie i contatti reed (R1, R2, R3), che rileveranno l'ingresso dei treni in ognuna delle sezioni.

Ora, quando un locomotore farà il suo ingresso in una sezione, liberando ad esempio la A e iniziando ad occupare la sezione B, esso passerà sopra il contatto reed R1 e questo farà sortire i seguenti effetti:

1. il segnale appena oltrepassato (S1) passa dalla luce verde a quella rossa:

2. verrà tolta l'alimentazione elettrica al tratto di rotatia T1, in modo che sia interdetto il passaggio di un eventuale secondo convoglio che segue, finatanto che la sezione B non sarà stata liberata dal primo treno.

3. il segnale a monte (S0) passa dal rosso al verde, e il corrispondente tratto sezionato viene alimentato per consentire il passaggio di un treno che segue fino al punto di arresto T1.


Spero che il principio di funzionamento sia chiaro, se è così posiamo poi procedere a descrivere comandi elettrici e relativi cablaggi.

A presto,
Icone allegate
sistema di blocco elettrico automatico-blocco-automatico_1.jpg  
__________________
Tiziano
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