Discussione: progettiamo assieme?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 ottobre 10, 21:26   #7 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
....
.... per tradurre il tutto in moneta spicciola direi :
vorrei costruirmi una barca classe iom, quali sono i primi dati che mi servono, dovrò prediligere le misure massime che mi consente il regolamento o sarebbe meglio stare in meno, e via via pormi delle domande costruttive strada facendo.
questo credo possa essere interessante per chi come me vorrebbe costruire ma sapere il perchè di quelle misure anzichè atre.
......
Cioa,
partendo da quanto scrivi credo che , se vuoi progettare e costruire una barca secondo il regolamento di qualunque classe, dando per scontate le basi della progettazione, la prima cosa da fare sia studiare il regolamento.
Qui c'è l'ultima versione di quello IOM
http://www.iomclass.org/doc-files/Te...09_changes.pdf

la versione precedente in italiano (le variazioni sono pochissime) la trovi qui
classi modelvela.

Subito dopo farei una ricerca in internet per trovare tutto il trovabile e vedere più progetti/foto etc possibilmente di barche "conosciute", vincenti e diffuse.

Il terzo passo, dopo aver studiato un po', sarebbe andare a vedere una regata a livello nazionale per capire se quello che ho studiato e di conseguenza dedotto ha qualche correlazione con quel che effettivamente vedrò.

Questo nell'ottica di costruire il mezzo più performante possibile, altrimenti, prenderei il primo progetto a caso e, con piccole variazioni, me lo realizzerei personalizzandolo un po'.

Dando per scontato di voler ottenere un mezzo il più performate possibile, chiaramente cercherei di ispirarmi ai mezzi più performanti.
Diciamo che una buona IOM messa bene a punto funziona in maniera equivalente ad un'altra e può avere dei plus o minus minimi al variare delle condizioni a seconda delle scelte di progetto.
Di solito queste differenze contano meno del 2-3% della prestazione totale: una regolazione delle vele sbagliata di pochi mm fa subito il 10-20%

Quindi l'obbiettivo nella IOM diventa: fare una barca che vada bene come le altre e qui sotto vedremo il perchè.

Dalla domanda che fai, suppongo che non ti siano ancora chiari alcuni concetti basilari, cioè da dove venga la performance di un barca a vela RC.
I parametri base sono:
  • la lunghezza: più sei lungo al galleggiamento e più vai forte
  • il momento raddrizzante: più è grande e meglio è, cioè più pesa il bulbo e più è immerso (ha braccio di leva) e maggiore sarà
  • la superficie velica: più ne hai e più puoi andare veloce (a patto di avere abbastanza momento raddrizzante e stabilità longitudinale per reggerle (la stabilità longitudinale è proporzionale al peso e alla lunghezza)
  • il peso: meno peso abbiamo a parità di lunghezza e momento raddrizzante e maggior velocità potremo raggiugere

Se conosci un minimo il regolameto IOM vedrai bene che tutti questi parametri sono praticamente fissi o quasi e che tutti faranno la barca al peso minimo di 4,001 Kg con la deriva da 2499 grammi con più piombo possibile (circa 2350) un immersione di 419mm e uan lunghezza dello scafo di 999mm che saranno pressochè tutti immersi con la barca in assetto di navigazione.

Quindi a livello base andranno tutte forte uguale e nessuno farà mai una barca più corta o con il bulbo più leggero o meno immerso.

Ora, fatto questo assunto, potresti provare a capire su quali parametri, ad esempio larghezza, immersione, distribuzione dei volumi potresti lavorare per ottenere migliori prestazioni e perchè.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando