Citazione:
Originalmente inviato da Vande nono,intendo queste che hai allegato...
mah?! io la noto...
volevo chiederti una cosa...un "giro" sulle rod è un buon aggiustamento o poco percettibile?
intendo dire...ho un tiraggio a sx che compenso con un 10% di trimm(da sempre perchè son pigro )
ma se accorcio di un giro a sx del piatto è troppo poco? |
su tutti gli 1#A che ho avuto tra le mani, con un po' di prove e di pazienza (30' di lavoro al massimo, peraltro istruttivo e alla fine anche soddisfacente per i risultati che ottieni), sono riuscito ad avere un assetto neutro o cmq molto vicino al neutro senza biosgno di intervenire sui trim, quindi semplicemente agendo sulla lunghezza dei tiranti (rod) del piatto.
quindi nel tuo caso il tirare a sinistra è l'assetto tipico con cui arrivano tutti gli 1#A che ho visto:
è sufficiente allungare di DUE MEZZI GIRI il tirante di sinistra oppure accorciare quello di destra (allunga o accorcia SEMPRE due mezzi giri per volta, perché l' uniball link ha un lato più stretto e uno più largo che va nell'uniball):
NON è la stessa cosa: se allunghi il sinistro, hai anche un maggior beccheggio a cabrare (e aumenta il passo), se invece accorci il destro, hai un maggior beccheggio in avanti (e diminuisce il passo)
inoltre devi vedere quanta filettatura hai sui due tiranti, in modo da non arrivare al limite e rischiare che si stacchi la testina in plastica (uniball link)
quindi è opportuno PRIMA regolare l'assetto sul rollio, poi quando non tira da nessuna parte, regolare anche il beccheggio (picchia-cabra), e alla fine controllare tutto il passo
se il range si sposta troppo verso il positivo, allora basta che tu alzi tutto il piatto (quindi devi allungare tutti i tiranti di due mezzi giri)
viceversa se il range si è spostato troppo verso il negativo, devi abbassare il piatto
chiaro oppure un po' complicato?
p.s. il piatto dell' 1#A lavora al contrario della maggior parte degli altri elicotteri, ricordatelo...