Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Il rivestimento è ben descritto da Piccoleali e non rappresenta una sorpresa...
ha dei pregi come dei difetti. Avevo sentito dire che forse nella versione 2 sarebbe stato rivestito con oratex-similare, per essere più leggero. Il film che attualmente lo riveste, può fare delle grinze e ammosciarsi un pò, ma come hai detto, con un colpo di aria calda, diventa subito teso. Da notare che non è bene usare il ferro da stiro per non rovinare i colori. A favore senza dubbio la robustezza al taglio-abrasione.
Tutto si può migliorare... Si può anche scartarlo e irrobustirlo in toto, ma a questo punto, come dici tu, conviene costruirselo da zero e farlo come si vuole.
L'irrobustimento nella zona Karman/baionetta, se la si vuole fare, è un'operazione di 10 minuti... Ho visto modelli con svariate decine di atterraggi ancora integri alla perfezione!
Il tubo di alluminio, credimi che per quanto possa sembrare debole, è in realtà molto robusto.Io ho disintegrato il modello, ma la baionetta non ha subito alcun danno... avrei preferito il contrario, credimi!
Il modello nasce leggero per poter galleggiare quando non c'è niente... se lo si stravolge con irrobustmenti, forse e dico forse, non si può pretendere di avere la stessa efficienza... Resto comunque dell'avviso che ognuno è libero di fare quello che vuole con i propri modelli... ben vengano quindi modifiche migliorative!
Mario |
Ma infatti non ho mica rinforzato le ordinate con putelle di ghisa!
Mi lamento solo del fatto che almeno l'ordinata più grande, quella vicino al portabaionetta e raffigurata nel mio precedente post, doveva essere un filino più robusta, in particolare nella zona degli scassi dei correntini ci sono solo un paio di millimetri di leggerissimo compensato, va da se che in quel punto la frattura è assicurata .... proprio in quei punti ho ricucito e rinforzato con piccoli pezzi di listello di tiglio, con l'aggravio in peso di pochi grammi.
Per quel che riguarda la fibratura, preferisco portarmi in volo qualche decina di grammi in più di materiale "strutturale" al posto di volgare piombo, visto anche che lo utilizzo esclusivamente in pendio, e di conseguenza gli atterraggi non sono sempre morbidissimi.
Il tubo in alluminio nel mio kit era abbastanza ovalizzato, e aveva qualche difficoltà ad innestarsi nelle sedi, da qui il cambio con il carbonio, non per dubbi sulla sua tenuta.
Comunque ha volato con soddisfazione in configurazione "stock", finchè un atterraggio "movimentato" ha lesionato le ordinate oggetto delle mie cure e procrato un piccolo taglio al rivestimento della fusoliera.