BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - fare in casa PRO-SKIN come?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 ottobre 10, 22:19   #2 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da picman Visualizza messaggio
Vorrei provare a fare i fogli PRO-Skin che vende Mick Reeves homemade... naturalmente laminazione sottovuoto ma non ho idea del tipo di fibra da usare per rendere il foglio resistente ma flessibile al punto giusto da utilizzare come copertura. Pensavo di usare un foglio di acetato o Mylar come base incollato su tavola, poi sopra fibra e resina, tearoff per rendere la superficie rugosa interna e poi microforato, panno come normale laminazione sottovuoto. Così avrò una superficie liscia e una ruvida. Ma quali pesi per la fibra?
Ciao Matt ho pensato spesso anche io al Pro Skin per la copertura, anche se non permette di farne alcuni tipi. Altro problema che si presenta nell'uso è che non può essere applicato se acquisti uno short kit perchè essendo di spessore molto inferiore ai normali rivestimenti da 3 mm in balsa dovresti ridisegnare e ritagliare tutte le centine aggiungendo la differenza di spessore mancante fra balsa e Pro Skin.
Detto questo, sul come fare il Pro Skin in casa (e qui potrei dire una caxxata) potresti tentare di stendere un velo di resina da laminazione sulla superficie di un vetro, stenderci poi sopra il tessuto che intendi usare, asportare il più possibile la resina in eccesso, e coprire il tutto con una lastra di vetro da 6 mm (pesantuccia) in modo da creare il sottovuoto e tenere il tutto in piano perfetto. Non so però se la resina attacca sul vetro diventando materiale da riciclo , magari andrebbe fatta prima una piccola prova.
Ciao
Fabri