Citazione:
Originalmente inviato da Baochan Come diceva Batman, "per me hai l'ala svergolata" e mi sa che c'aveva visto giusto...
Sempre alle prese con il mio solito tutt'ala, sono sempre più convinto di aver cannato qualcosa a costruirlo... vi descrivo gli eventi:
Ho bilanciato il modello con i piombini, e ora è in equilibrio statico.
Ho regolato l'incidenza degli alettoni, e lanciando a mano questo plana dritto per 5 miseri metri
Ho provato a lanciare con motore e succede quanto segue: il modello impenna subito virando contemporaneamente a sinistra, stalla, ruota sull'asse di imbardata a sinistra, cade di muso.
Il motore è montato direttamente sul BU, inclinato di 5° verso l'alto... probabilmente questa è la causa della cabrata iniziale, ma per quanto riguarda la virata presumo sia un problema di svergolatura. |
Se hai misurato lo svergolamento delle semiali ed è uguale per tutte e due l' ala NON è svergolata...
Basta appoggiarla su un piano e misurare col righello.
Comunque se impenna subito vuol dire che il baricentro non è corretto (peso indietro o elevoni troppo sollevati)
Ricordati sempre che è possibile SOLO un punto di equilibrio tra il calettamento degli elevoni (nel tuo caso circa 2 mm. in sù) e la posizione dei pesi, e conseguentemente del baricentro.
Nel progetto non è segnato niente?
Ripeto che una volta ho visto dei signori modellisti perdere delle giornate senza riuscire a centrare un tuttala, perchè non avevano fatto il disegno ma montato 2 semiali alla carlona.