Discussione: progettiamo assieme?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 ottobre 10, 19:02   #5 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
.....

. l'esperienza mi dice che bisogna prima aver capito e poi ci si può cimentare.
da qui mi era venuta l'idea di coinvolgere in questa avventura qualche altro iscritto del forum.
ci pensate, disegnare e poi costruire un modello tutto nuovo fresco di progetto? in quanto a sbagliare non se ne parla nemmeno: dove le troviamo così tante persone che controllano idee e disegni, pronte a rimetterci sulla retta via dando spiegazioni semplici, pratiche e razionali.
nessun timore, per mal che vada in acqua vedremo galleggiare dei tromboni anzichè violini, ma potremmo dire con soddisfazione:

... chi, quel trombone?? ... no, non l'ho fatto io ma il mio amico che ha voluto a tutti i costi disegnarsi un modello di barca! lo dicevo io che un fotografo non può improvvisarsi ingeniere nautico ...

forza ragazzi, c'è posto per tutti.
ora poi che arriva l'inverno quale migliore occasione per farci una cultura.
Credo che l'idea sia buona, ma messa così mi sembra poco applicabile e l’argomento trattato in modo generico un po’ troppo ampio e dispersivo.
Nel contempo è poco pensabile che qualcuno proponga dei disegni e che poi ci si metta a “correggerli” sul forum in tanti: un progetto, perché sia tale, deve avere prima di tutto un filo logico che ne determini le scelte e dei presupposti di partenza
I sotware e quanto altro sono solo ausilii della mano per disegnare, ma senza un’idea da sviluppare non servono a molto.

In passato si erano iniziate discussioni similari, ad esempio questa
http://www.baronerosso.it/forum/navi...-progetto.html

Quindi ti farei una proposta.
Potresti spiegarci tu, in base a quel che hai finora imparato, che cosa vorresti progettare, come vorresti farlo e perché.
Su questi argomenti si potrebbe discutere per indirizzare i tuoi “meccanismi” di sviluppo del progetto in modo che tu capisca direttamente, cioè toccando con mano arrivandoci mediante tue deduzioni, le varie fasi del suo sviluppo.

Una volta imparati i meccanismi base sarà poi facile da quelli derivare ciò che serve a te e a quanti altri vorranno cercare di capire come far funzionare un barchino.
Che ne dici?
claudio v non è collegato   Rispondi citando