Per fare un discorso economico:anche se è un hobby(anzi,proprio perchè è un hobby)preparati comunque a spendere un po',anche perchè se prendi un'auto di una marca sconosciuta magari ti può funzionare bene e ti diverti anche,ma nel momento in cui vuoi rivenderla non hai mercato.
Se prendi una buona marca magari spendi di più(neanche tanto se è usata),ma se ti stanchi la puoi rivendere ad un buon prezzo(anche quasi tutto se l'hai presa usata come ti spiegherà foxed...
).
Stesso discorso per il radiocomando.
PS:consiglio spassionato:data la delicatezza delle parti di un pezzo di modellismo(che siano auto,aerei o elicotteri ecc...)se devi comprare usato cerca dei venditori dal vivo,in modo che puoi renderti conto da vicino le condizioni del modello(vederlo funzionante magari) e conoscere chi l'ha usato,per capire se è onesto o un tirapacchi.E' difficile ma se hai questa opportunità sfruttala.
Per fare un esempio su internet non puoi verificare l'usura del pistone piuttosto che dei cuscinetti o simili.
PPS:qui sono un po' di parte
:perchè non valuti anche l'elettrico?Con i nuovi motori brushless e le batterie ai polimeri di litio i modelli stanno raggiungendo le prestazioni dello scoppio(se non superando per l'on road,non sicuramente per l'off),costano un botto ma non hai tutta la manutenzione,la puzza e lo sporco dello scoppio.
Poi è chiaro il fascino dello scoppio è proprio quello,devi valutare il tempo e la voglia che hai di starci dietro...
Buone notti insonni a meditare!!!