Citazione:
Originalmente inviato da FRA73 Per non essere Ot, diciamo che la vera acrobazia stanca è vero. Per un anno circa ho fatto un po di F3A con un pilota della zona molto esperto e devo dire la verità, anche se si fanno sempre le stesse cose non ci si annoia, perchè la continua ricerca della figura fatta bene ti tiene sempre impegnato.
Discorso diverso se vai in pendio o in pista senza nessuno che ti corregge, sei convinto di fare una cosa giusta, ma ti sbagli e quello che fai non ha senzo. Per riallacciarmi a gebee, solo Marzocchi e Ghisleri sono veri piloti il resto ha solo il massimo controllo del mezzo ma non ha nemmeno la vaga idea di cosa vuol dire una figura precisa. Questo non vuol dire che non sanno volare, anzi, ma non fanno acrobazia, fanno delle "figure". E' molto diverso fare una figura in uno spazio aereo delimitato o farla in uno generale.
Secondo me la differenza tra un pilota molto bravo e uno che fa acrobazia è tanta. E questo lo si vede nelle manifestazioni, guardate chi fa il 3d a caso e poi guardate Silvestri che viene dall' F3A, uno ha il pieno controllo, Silvestri fa quello che vuole lui, dove dice lui e ogni cambio è perfettamente raccordato....
Mia opinione chiaramente... |
quoto.
infatti è bello avere uno di quelli li che ti indica gli errori.
Oltre a quei due c'è però un buon manipolo di piloti (non io) che sa far figure e volo raccordato. Frequentando "pendiisticamente" solo il nord conosco la situazione da queste parti. Egidio Sala esegue un volo perfettamente raccordato con figure, anche se si è dato all'aereotraino più che al pendio. Non conosco a sufficienza i Barbieri e non posso avere una opinione. Menozzi ha un volo che comprende una ampia messe di figure e raccordi, perfetto controllo dello spazio aereo sia in pianura che in pendio, che con l'aliante non è solo un rettangolo. Pipistrone passa parecchio tempo con figure tipo il Carciofo, la margherita rovescia e sette variazione della Teresina ma esegue cerchi a tonneaux con facilità e con Dimitri Meazza esegue la Palla di Fuoco, Tarter è stato nazionale di F4J e sa cosa è una figura e un programma, con l'aliante ha uno snap sbarazzino e un talento immenso. Ci sono gli altoatesini che hanno grandi piloti "da programma".
Non è facile vederli tutti insieme, questo è vero.
Ed è pur vero che altri grandi piloti "sono lì" ma meno interessati al "programma". Vedere volare un Pik Ass (io possiedo il famigerato Pink Ass) in mano a hans o Roland o Egon, ragazzi, è spettacolo. E con l' Acrobat "0" Swift, beh, fanno bei voli, che vanno al di là del solo gran controllo sul mezzo.
Lo scorso week end Dimitri era in manifestazione a Vercelli ed ha fatto un volo con swift e fumogeni, vuol dire che un programma lo ha stilato, infatti lo ha "già volato" altre volte, e si chiude con un mezzo looping rovescio, sperando nell'altezza giusta da terra, ma sai...lui lo fa comunque.
E questo ci riporta al pendio.
Quello che puoi fare dipende dalle condizioni. Se quel giorno ce n'è ma non da permetterti certe cose, beh, fai il volo del giorno.
Una volta andai a vedere una gara di F3A. Dal punto di vista dello spettacolo, è come spararsi nelle palle.
quando volano quelli li, e tra quelli c'è ovviamente il Beppe, metto giù la radio e guardo.
Spettacolo puro. Entusiasmo.
Tel firmo