Discussione: micro-poz
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 ottobre 10, 12:44   #25 (permalink)  Top
qpidgiga
User

Data registr.: 10-07-2009
Citazione:
Originalmente inviato da mariopozzi Visualizza messaggio
....
qualcuno ha qualche suggerimenti su uno schema (semplice!) da adottare per le scotte?
Ottima scelta per la deriva Mario!
Riguardo il sistema scotte, e' da un po' che mi frulla per la testa, perche' non provi a fare un powerlever anche su questa?
Pensavo se fosse possibile mantenere la struttura uguale a quella in acciaio armonico che hai usato sui footy, magari utilizzando carbonio o alluminio, vedi l'allegato 1 che inserisco.
Pensavo anche a un escamotage per realizzare un powerlever in maniera pseudotradizionale, certo e' molto piu' complicata ma dovrebbe andare.
Quello che mi lascia un perplesso nel primo schema e' che bisognerebbe trovare una curvatura giusta per poter far avvicinare l'anello della scotta all'asse del servo pur riuscendo a mantenere posizioni intermedie; la mia paura e' che cosi' possa non avere vie di mezzo precise, rischiando di essere o tutto cazzato o tutto lasco in quasi tutte le situazioni.
La seconda ipotesi in pratica ancora l'anello dove parte la scotta a una guida dritta fissata su un'ordinata in senso trasversale allo scafo; un bozzellino alla fine del braccio e uno esattamente sull'asse del servo. Con 90 gradi di escursione, in posizione di tutto lasco il servo va in "battuta" su un gommino di finecorsa e non grava sul servo mentre cazzando l'anello scorre man mano che il servo ruota fino ad arrivare sul tutto cazzato rimanendo ad una distanza minima rispetto all'asse e conseguentemente riducendo il braccio della leva.
Secondo me puo' funzionare senza utilizzare servi spaziali e con 180° di escursione. (in un mondo perfetto... )
Dimmi che ne pensi

Saluti
Alex

p.s.: Presumo di non aver inventato l'acqua calda, sono solo ragionamenti e deduzioni
Icone allegate
micro-poz-powerlever1.jpg   micro-poz-powerlever-mio.jpg  
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando