Citazione:
Originalmente inviato da tarponauta Allora tu devi trovare il baricentro della pala ok ma poi lo scoc lo metti sempre nello stesso punto all'estremita della pala per farla pesare come l'altra pala allora e' la stessa cosa se pesi le pale poi ci attacchi lo scoc il difetto della pala sta nel peso se si rompe o piegha la cambi no o sto dicendo delle fesserie sto andando in tilt aiutoooooooooooooooooooo |
Allora ci provo anche io..le pale devono essere BILANCIATE e cioè:
- devono avere lo stesso peso;
- devono avere il baricentro posizionato esattamente nello stesso punto.
ENTRAMBE LE COSE DEVONO VERIFICARSI
Partendo dalla considerazione e dalla consapevolezza che entrambe le cose non le otterrai MAI in precisione assoluta, si sceglie di ottenere il massimo del risultato con il minimo sforzo mentale, fisico e economico.
Perciò: la bilancina può servirti per verificare che le pale siano del medesimo peso e che la differenza non sia abissale.
Poi procedi al bilanciamento come ti hanno suggerito, gli strumenti che ti hanno indicato precedentemente sono più che adatti.
Come tu hai notato, se le due pale non stanno in equilibrio significa che non sono bilanciate e quindi:
- non hanno lo stesso peso;
- non hanno il baricentro posizionato esattamente nello stesso punto
O UNA, O L'ALTRA, O MOLTO PIU' PROBABILE ENTRAMBE LE COSE.
E ora qui la domanda:
come fai a saperlo e a correggere la cosa giusta????
è praticamente impossibile e soprattutto inutile lavorare alla precisione del millesimo per ottenere entrambe le cose, perciò utilizzando un semplice nastro adesivo uguagli il peso delle pale in modo da farle restare in equilibrio, ma nel frattempo hai anche spostato il baricentro e....se restano in equilibrio significa che l'hai spostato nel punto più o meno adatto........spero di essere stato chiaro e soprattutto di non aver sparato stupidate..in caso attendo correzioni..
buoni voli e buon bilanciamento
Fabio