Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 http://www.baronerosso.it/forum/aero...79383-ka7.html
Il modello vola mollto bene (non il mio, visto che per un mio errore l'ho distrutto al collaudo). E' molto leggero e di conseguenza non ama essere strapazzato con atterraggi duri o richiamate "pesanti".Un punto critico che forse merita un piccolo rinforzo. è zona di attacco della baionetta al Karman. Se usato con delicatezza è un ottimo veleggiatore/termicatore. In volo sembra non voler mai scendere, direi che è un bello spettacolo.
Mario |
Quoto tutto, il difetto principale è nei materiali utilizzati, il compensato utilizzato è molto leggero, presumo in balsa, nei punti più sollecitati sarebbe stato molto bene un compensato di betulla, oppure un pò più di "ciccia": le ordinate sono molto esili, e rischiano di frantumarsi alla prima sollecitazione decisa. Un vero peccato, perchè tutto sommato è ben "ingegnerizzato", praticamente tutto tagliato al laser ...
Una foto vale più di mille parole:
Altra nota dolente: il materiale utilizzato per la copertura è semplicemente "ignobile"!
Praticamente una sorta di vinile autoadesivo, dall'ottimo aspetto ma dalla consistenza alquanto gommosa, il mio è uscito dalla scatola con le ali flaccide, ma con pochi sapienti colpi di aria calda è tornato in splendida forma ... fino al giorno dopo, quando aveva già perso gran parte della "tenditura"
.
Inoltre con la sua consistenza partecipa quasi per nulla alla rigidità della sruttura.
Peccato anche qui, perchè l'operaio vietnamita l'ha posato in opera con grande maestria, se al posto del "similvinileadesivoprestampatoedecorato" avesse usato Oracover oppure Oratex, ne sarebbe uscito un piccolo capolavoro.
Quasi dimenticavo, la baionetta originale, un tubo di similalluminio neanche troppo cilindrico, è finito direttamente nel cassonetto, sostituito da un bel tubo in carbonio.
Il mio al momento è in fase di "master revamping":
è stato "scuoiato" integralmente, alcune ordinate della fusoliera hanno ricevuto una sostanziale cura ricostituente a base di listelli di tiglio e/o compensato di betulla, prossimamente la parte anteriore della fusoliera riceverà una glassatura in fibra di vetro, con particolare riguardo nella zona della baionetta.
Con l'occasione verranno aggiunti aerofreni a doppia lama.
Per il nuovo "vestito" sono ancora indeciso tra Bemberg + nitro e Oratex ... ma credo che opterò per quest'ultimo, visto che mi è capitato tra le mani un vecchio ritaglio che ho utilizzato per rivestire il pianetto orizzontale, con ottimi risultati.
@Giobass:
Se vai sulle mie paginette personali trovi i piani per un Ka-7 di dimensioni similari, se hai tempo, costruiscitelo da disegno!