Poiché me lo hanno chiesto il mp, trovo utile pubblicare le impostazioni da me eseguite sul modello standard di blade mSR fornito con il simulatore Phoenix 2.5.
Per cominciare, chi lo ha provato, avrà notato prima di tutto che l'effetto autostabilizzante a pendolo quasi non esiste. Altro fattore irritante è che la coda segue lo stick del rudder a qualsiasi andatura, cosa assolutamente irreale.
Cominciamo.
Nella tab
Fisica ho variato peso e potenza del motore, mer meglio simulare discesa ed ascensione del modello:
Peso 0.027 kg Potenza 0.06 kw
Per rendere più simile la rottura dei pattini negli atterraggi impostate
Robustezza 25%
Settaggi fini non li ho toccati.
Rotore principale
Il valore più importante, che dona il tipico effetto pendolo è:
Ammortizzazione testa rotore 0,0015
Poichè il ciclico con questa impostazione risulta troppo scattoso, ho impostato:
Risposta ciclico frontale 0.001 Risposta ciclico laterale 0.001
Altro parametro che aiuta a simulare l'autostabilità è:
Stabilità stazionaria 200.0%
Anche se non vedo grosse differenze, è doveroso impostare:
Effetto suolo 100.0% Rotore di coda
Queste sono le impostazioni che più mi hanno dato filo da torcere, ed anche le più critiche.
Questo l'ho modificato in ultimo per diminuire un pelo il tail blow out:
Velocità rotore di coda 13000.0 rpm
Diametro rotore di coda l'ho modificato perché risultava altrimenti inefficace a causa delle prossime impostazioni:
Diametro rotore di coda 0.04 m Sensibilità giroscopio 90%
Questo parametro, insieme a quello sopra, imita quasi alla perfezione l'impossibilità del modello reale di piroettare mentre sta procedendo in velocità. Imita anche gli improvvisi cambi di direzione che capitano a volte nelle andature di coda:
Superficie di deriva 0.038 m2
Infine, anche se non esiste realmente, aumentare questo parametro si è reso necessario per render quasi impossibili i backflip, cosa che senza modificare questo valore vengono con troppa facilità:
Superficie stabilizzatore di coda 0.06 m2
Buoni voli.............. simulati