Discussione: alianti e fail safe
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Vecchio 03 ottobre 10, 14:31   #87 (permalink)  Top
Personal Jesus
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Perchè non smettette di fare ipotesi cretine per invece aprite la testa ad un ragionamento logico e razionale? Perchè continuare a fare ipotesi di fail safe su aerei iper acrobatici o da velocità? E' evidente che con questi modelli può risultare inutile o dannoso il settaggio. D'altronde sappiamo che sono aerei con un tasso di pericolosità elevato dove si spera che il pilota abbia preso tutte le precauzioni possibili ed immaginabili, doppie batterie, doppi servi, doppie riceventi magari in 2.4ghz. Insomma tutti sappiamo che le cinture e l'airbag salvano la vita in città e sono altrettanto inutili in superstrada eppure continuiamo a girare senza nella prima ed a metterle nella seconda..... ma vi sembra sensato? Su un aliante il cui volo per la maggioranza è lineare un settaggio del fail safe con impostazione di atterraggio e direzionale per virare in spirale senza ne avvitarsi ne allontarnarsi, è la salvezza e su questo chiunque non lo creda è invitato a venimi a trovare che glielo mostro volentieri. Due anni fà a seguito di un mio errore nel segnalare la frequenza mi hanno acceso la radio mentre ero in quota, ebbene il modello ha aperto il butterfly e si è messo in lenta discesa circolare, siamo riusciti a capire l'origine dell'incoveniente a spegnere l'altra radio ed a riprendere il controllo dell'aereo che sarebbe altrimenti atterrato in un campo. Personalmente vi dico che su un aliante il fail safe lo setterò sempre.... voi continuate a parlare ed a gridare interferenza muovendo le cloche a casaccio, poi se il segnale non torna in tempo..... andrete a raccogliere quello che resta. Claudio
Vedi che però allora sei tu che non ti rendi conto che ci stiamo incontrando a metà strada. Tu stesso stai ammettendo che il fail safe ti ha salvato perchè lo avevi settato in un modo che non ha scomposto troppo il modello e ti ha dato il tempo di riprenderlo in tempo prima che facesse danni. Poi possiamo discutere una volta di più sul settaggio da impostare di volta in volta a seconda del modello.
Però voglio ancora una volta di più ricordare che, in post precedenti, di parlava di metterlo in vite o altre manovre. Qualcuno ha parlato di ampi circoli, più o meno come ti è successo a te. Però qui allora si deve ammettere che settaggi del genere sono più simili a dire che bisogna cercare di tenere in volo il modello il più linearmente possibile in caso di interferenza (e mi pare che fosse quello che dicevo sostanzialmente io all'inizio) nella speranza che gridando "Radio!" (a proposito noi che non lo settiamo, per la verità io sì, gridiamo "Radio!" e speriamo nel padreterno. Tu mentre cercavate la causa che poi avete trovato cosa dicevi? "Oddio come vola bene oddio come vola bene"?).
Detto anche questo, possiamo anche discutere su quale sia il settaggio migliore per capire che si è in interferenza (apertura spoiler, butterfly, ecc.) senza scomporre troppo il modello ma metterlo su "traiettorie sicure". Ma ti posso altresì dire che io, che lo setto su hold o al più su tutto a zero, quando mi capita e mi è capitato, vacca se me ne sono accorto che non rispondeva. Anzi, sarà stato culo (sfiga direi invece io) ma spesso si è messo in quelle belle traiettorie in vite o picchiata a candela che in tanti hanno invocato. Anzi,circa il 50% delle volte l'ho pure piantato per terra.

Ridetto anche questo, se uno si fa una "cultura" su Wikipedia o dove altro vuole scoprirà che il più genericamente possibile "fail safe" identifica un dispositivo che in caso di guasto è in grado di posizionarsi in una posizione data. A chi realizza il dispositivo il compito di fare sì, se la complessità non lo impedisce, che questa posizione si in ogni caso o il più possibile sicura.

PS Chi l'ha detto che le cinture non sono sicure anche in autostrada? Forse non lo sono al 100% ma i danni li limitano per forza. Ci puoi credere o no ma io me le allaccio sempre, a maggior ragione in autostrada. Poi forse non lo saranno del tutto sopra i 130. Ma allora faccio notare che sopra i 130 non ci potresti andare (si e no in sorpasso). Vedi, qui si parla di fail safe, ma tanto per andare off-topic son proprio questo tipo di ragionamenti (cintura no in città ma si in autostrada), che in verità celano malcostumi, che mi spaventano di più. Non tanto chi sceglie più o meno scentemente di volare sempre e solo con il PPM.
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