Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 ottobre 10, 13:50   #235 (permalink)  Top
fillis
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre

L'avatar di fillis

Data registr.: 19-11-2006
Scusate sono stato un po' in giro per l'Italia. Sono contento di vedere nuove persone che trafficano con il MIMI.

Il mio pensiero su quanto si sta dicendo:
1)ottima l'indicazione della tavoletta di OBI. E' vero potrebbe sembrarti costosa ma nel MIMI il legno che utilizzi per l'ala e' tutto. Per quanto bravo sei non potrai mai tenere sotto controllo i pesi finali se sbagli il legno dell'ala.

2)Pesi. Il peso ideale per il MIMI e 165 gr. Fino a 180 vai bene. In questi modelli pesi, batterie e centraggio sono spesso vari aspetti della stessa cosa. Io mi trovo bene con:
batterie cr2 da 24 gr. Baricentro a 7 cm. Quando lancio devo picchiare il modello altrimenti fa il looping. Alla fine della salita lo tolgo. (devo ammettere che se fa la prova della picchiata dovrei arretrare il baricentro, ma questo credo si ricollega a quanto di dico dopo)

3)ho visto spesso baricentri differenti. A mio parere e' importante l'incidenza che viene data alle ali ed al piano di coda. Dovrebbero essere tutte e due a zero. In questi modelli soprattutto nella fase di lancio piccole differenze possono essere determinanti e sul comportamento e quindi la cosa migliore e' vedere come si comporta il modello in volo e spostare pesi.

4)Il MIMI a mio parere vola benissimo. Recentemente l'ho confrontato anche con il modello mini di vladimir di cui non ricordo il nome. A mio parere lancia meglio. Pero' il MIMI e' debole in condizioni ventose. Quindi se vuoi settarlo dovresti scegliere una giornata molto calma, altrimenti hai difficolta' a capire come si comporta.

5)Il lancio. A mio parere per il mimi e' premiante un lancio molto verticale, a campanile. Da questo punto di vista mi sembra ci sia differenza rispetto ai modelli full size (anche perche' con i modelli di maggiori dimensioni rischi di toccare l'ala a terra). Bisognerebbe pensare di piu' alla velocita' che alla forza. Non so come stimare l'altezza del lancio io ho acquistato un altimetro. Pensavo di lanciare a 35 metri in realta' facevo 21!!!

6) un po' "seduto" quando vola e' fisiologico. io fossi in te proverei a arretrare il baircenro. Prova a mettere una monetina in coda, sistema prima di lanciare il cabra.

7)un suggerimento per fare i piani di coda piu' rigidi che ho copiato da frans bal (come sempre). Tagliate i pianetti ed inserite un listello di carbonio in verticale. Reincollate. vedi foto
Ultima cosa: evitate di usare la balsa contest per i piani di coda perche' troppo fragile.

Buon divertimento a tutti
Icone allegate
MIMI DLG 1 mt Building Log-mimi-2.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-mimi-1.jpg  
fillis non è collegato   Rispondi citando