Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 ottobre 10, 10:52   #220 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Questo cucciolo mi sta prendendo.
Sarà per i progressi col mode3, ma mi sto proprio divertendo

I due giorni trascorsi li ho dedicati all'hovering all'aperto con un po' di brezza (in casa, essendo autostabile, non serve a nulla secondo me) per un totale di 15 voli.

Stamattina, vento quasi assente, tre lipo in volato allegro. Mi piace tantissimo.
La coda è precisa, tiene bene, non va in tail blow out (per ora, ancora non lo spingo ai limiti), è silenziosissimo e potente quanto basta. Continuo a ritenerlo agile e scattante almeno quanto l'mSR, ma indubbiamente più veloce.
Con la terza lipo si è alzata un po' di brezza a raffiche. La conosco bene abbastanza per affermare senza ombra di dubbio che il confronto con l'mSR è assolutamente vincente (e ci mancherebbe ).

Lo posso allontanare fino ai limiti della mia piana di volo continuando a capire esattamente come sta messo.

E' un buon progetto secondo me, anche se E-flight ha un po' vissuto di rendita con questo modello (è proprio un maxi mSR migliorato).

Per ora gli unici appunti sono tre:
  1. la batteria
  2. la progettazione dello swashplate. Ho spezzato l'uniball di un braccetto cercando di staccare il braccetto del servo facendolo con le mani così come sono abituato con l'mSR. E' sbagliato, lo so, e bisognerebbe utilizzare l'apposito estrattore, ma osservandolo bene, l'uniball è connesso al braccio con pochissimo materiale rendendolo alquanto delicato. Fortunatamente l'eli l'avevo ordinato con un piatto di ricambio. Anche in questo caso ho avuto un difetto. Il nuovo piatto aveva lo snodo a sfera piuttosto inchiodato. Ho provato ad ammorbidirlo facendolo girare e con una puntina di lubrificante, ma con scarsi risultati. Alla fine ho fatto un mix tra quello vecchio ed il nuovo e ho risolto.
  3. il prezzo dei ricambi. Alcuni li trovo davvero eccessivi. Soprattutto considerando che si tratta di stampi in plastica.
Alcuni esempi secondo me inspiegabili?
  • Cover per la 5 in 1: 4.90€
  • Shashplate: 14.90€ (mSR 7.90)
  • Landing skid: 8.90€ (mSR 4.90€, c'è il metallo lo so, ma mi sembra esagerato lo stesso)
  • Main gear: 9.90€ (mSR 2.90)
  • Main rotor hub: 6.90€ (mSR 2.90)
  • Vertical fin: 4.99€ (mSR 2,90€)
Ho fatto solo alcuni esempi, altrimenti scrivo per un'altro quarto d'ora

Spero proprio che i prezzi dei ricambi possano subire un aggiustamento verso il basso in futuro, altrimenti non potrò tentare il backflip
liftbag non è collegato   Rispondi citando