beh, sicuramente sono cose diverse ma io trovo soddisfazione a costruire da progetti di altri e se poi il progetto fosse mio sicuramente la soddisfazione sarebbe maggiore, sempre che non si ingavoni alla prima strambata.
comunque non era mia intenzione sminuire gli ingenieri di architettura navale ma il riferimento al morse era per una mia sfida che a quel tempo ritenevo quasi insormontabile al pari di questa idea di disegnarmi un modello iom.
prima ho scaricato un manuale che credo sia di tua scrittura in quanto al piede di pagina porta la firma "ClaudioD". ottimo manuale tant'è che lo letto in un sol boccone ma aimè come tutte le cose diverse dal solito in certi passaggi non sono riuscito a digerirlo. sono consapevole che non è uno scherzo imparare l'arte del disegnare uno scafo ma leggendo quasi mi veniva voglia di prendere matita, foglio ed abbozzare. l'esperienza mi dice che bisogna prima aver capito e poi ci si può cimentare.
da qui mi era venuta l'idea di coinvolgere in questa avventura qualche altro iscritto del forum.
ci pensate, disegnare e poi costruire un modello tutto nuovo fresco di progetto? in quanto a sbagliare non se ne parla nemmeno: dove le troviamo così tante persone che controllano idee e disegni, pronte a rimetterci sulla retta via dando spiegazioni semplici, pratiche e razionali.
nessun timore, per mal che vada in acqua vedremo galleggiare dei tromboni anzichè violini, ma potremmo dire con soddisfazione:
... chi, quel trombone?? ... no, non l'ho fatto io ma il mio amico che ha voluto a tutti i costi disegnarsi un modello di barca! lo dicevo io che un fotografo non può improvvisarsi ingeniere nautico ...
forza ragazzi, c'è posto per tutti.
ora poi che arriva l'inverno quale migliore occasione per farci una cultura.
|