Diciamo che il discorso del motore ci può stare anche con i "motoalianti" volgarmente chiamati elettrici.
Più che altro qualcuno (Danielep) faceva anche giustamente notare che stasticamente un modello che si sia fatto 200 Km bloccato in fail safe non s'è mai visto. Visto che, sempre come notava Daniele, eccedere la portata della radio si fa fatica (l'unica ipotesi che mi sovviene è che si guasti o si scarichi il trasmettitore).
Sinceramente piacerebbe vedere anche a me un modello che si faccia, non dico 200 ma anche solo 2-3 km da solo perfettamente bloccato e centrato in fail safe. Vero che la realtà supera la fantasia, però....
Di solito io li ho visti cadere nel raggio di un kilometro, precipitando con assetti più o meno scomposti. Dalla classica picchiata a candela (perchè poi si mettono quasi sempre in candela pure se non non hanno il PCM?) ad avvitamenti come si diceva più o meno scoposti od ampi.
Torno a ripetermi. Se uno non vuol fare male a nessuno, deve volare molto ma molto lontano da case e uomini e con pochi altri modellisti o spettatori al seguito, settando i fail (se ci riesce) in modo che il modello si pianti ben bene per terra subito.
Al di fuori di queste condizioni, rimango convinto che qualunque settaggio possa prima o poi risultare potenzialmente pericoloso. Vuoi perchè lo è in decollo e atterraggio per la gente vicina, vuoi perchè lo sia in volo più o meno alto sopra a zone dove ci sono persone inconsapevoli. Per questo affermo che in tali condizioni possa essere per assurdo preferibile settare il fail safe in modo che non scomponga troppo il modello, nella speranza di poterlo riprendere prima o poi e indirizzarlo al limite dove faccia meno danni possibile.
Dopo, come diceva Gio, il fail safe uno deve averlo più che altro in testa, evitando di eseguire un volo che istante per istante, in caso di guasto posso pregiudicare l'incolumità di cose o persone.
Finisco dicendo che, sebbene qui si parli di alianti, le considerazioni fatte valgono per tutti modelli: dall'elicottero alla turbina. A proposito, sulle turbine lo settando il fail safe?
PS Ho riflettuto un attimo e mi sembra che questa discussione non sia altro che l'alter ego di quello che in aeronautica è il quesito se fanno più morti i guasti tecnici o l'errore umano. Mi sembra che i nostri "papà" dei full size abbiano ormai dimostrato stasticamente che fanni più morti gli errori umani dei guasti. Anche perchè i guasti spesso sono a loro volta figli di errori umani dovuti a manutentori e progettisti.
Ultima modifica di Personal Jesus : 02 ottobre 10 alle ore 20:41 |