Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 ottobre 10, 17:22   #1 (permalink)  Top
Yorick
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Ancora una trasformazione da scoppio ad elettrico

Salve a tutti, come da titolo sto trasformando in elettrico un vecchio trainer che da più di 35 anni era a prendere la polvere in cantina, il Radar 5, mi sembra dell'Aviomodelli, di 1,60 di aa. Originariamente usavo un SuperTigre G20 da 3,5cc , ma se ricordo bene, era appena sufficiente per il decollo. Ora ho preso un XYH42-50 da 600 Kv e 43A da Giantcod. Come regolatore utilizzo uno skorpion da 120A che uso per gli elicotteri, per cui ce n'è in abbondanza. Come eliche sto provando con il wattmeter sia 11/8 che 12/6 e non ci sono grosse differenze, il problema è la batteria. Il motore lo danno per 3s o 4s. Il peso in ordine di volo è di 2,2Kg.
Gli assorbimenti con la 3S 3000ma 35C sono 13A e 155W, mi sembrano pochini, e sento che non tira quanto dovrebbe. Con una 4S siamo sui 210W e 14,8 ampere, ma ho sempre qualche dubbio sul tiro. Ho provato una 6S dando metà gas ed ora si che ci siamo. 370 Watt e 16 ampere, e con un tiro decisamente entusiasmante. Non ho osato dare più gas per non smontare tutto, e poi bisogna essere rispettosi per l'età del mezzo.
La mia idea sarebbe di provare a volare con la 6S, senza tirargli il collo e vedere che succede. Poi se ce n'è in abbondanza anche con metà gas provo la 4S.
Mi sembra di aver detto tutto io, ma qualcuno ha buoni consigli da darmi? Si lo so, c'è chi dirà di tenere il motore a scoppio, chi di continuare con gli elicotteri e lasciare perdere gli aerei. Beh! Ora voglio far prendere aria a questo, e poi si vedrà!!!
Grazie a tutti.
Yorick non è collegato   Rispondi citando