Secondo me l'ipotesi più plausibile é proprio quella di Biplano: probabilmente c'è stato in passato un problema di sgranamento dell'albero a camme a causa della ruttura di qualche dente, così hanno deciso di adottare un indurimento meno spinto e di recuperare durezza superficiale con il rivestimento, sbagliando evidentemente qualcosa. I cinesi, che della longevità dei loro prodotti 'un glie nè po fregà demeno, anzi, semmai la logica è quella che tende al "motore monouso" (...
), come del resto qualsiasi prodotto ormai di consumo - automobili, camper e case comprese - si limitano a produrre con degli standard appena accettabili, confidando che prima che intervengano dei problemi seri di usuramento sul motore, l'utente abbia già spataccato sul cemento lo stesso + il modello o, molto più comunemente, si sia stancato prima. Scagli la prima pietra chi pensa che abbiano torto marcio.
Io stesso, che non possiedo motori moderni e soprattutto costosi, non metto volentieri un ST d'epoca che è un gioiello su un modello da battaglia o il mio vecchio ma perfetto FS48 su un modello qualunque da svolazzare la domenica. Addirittura (...malato!) ho rodato e messo da parte gli accoppiamenti originali con biella dei miei GS40 e GS45 Made in Italy e svolazzo con dentro quelli cinesi!!
Saluti!