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Vecchio 02 ottobre 10, 10:19   #10 (permalink)  Top
riant
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Originalmente inviato da Ma83124 Visualizza messaggio
Ciao,sonno da poco pasato allo scoppio,e vorrei imparare ha prepararmi la miscela da solo,come fanno i miei amici del campo.Gentilmente qualcuno mi può spiegare come fare?Grazie
Invece di fare tante chiacchiere, sarebbe stato meglio darti una risposta.

Procurati i componenti della miscela (Alcool metilico, olio di ricino o sintetico, nitrometano), un contenitore ......... diciamo da un litro, di quelli trasparenti e graduati e, possibilmente, un contenitore stesse caratteristiche ma da 100 cc. come misurino, un imbuto. Attenzione. tutto questo materiale deve essere di plastica particolare, cioè non deve essere attaccato dal nitrometano (materiale da cucina non è idoneo e la plastica si scioglie. La cosa ottimale è riuscire ad acquistare i contenitori presso i negozi che forniscono i laboratori di analisi. Ogni città che si rispetti ne ha almeno uno).
Per motori d'aereo le percentuali della miscela standard (poi ci sono mille varianti ed ogni marca di motore potrebbe avere le proprie necessità) sono: 77% di alcool metilico + 18% + 5% nitrometano. Quest'ultimo non è essenziale ma ormai i motori odierni non riescono a farne a meno. La percentuale di olio è riferita a quello di ricino che io preferisco: se usi il sintetico ....... non so!
L'alcool metilico che si trova liberamente in commercio è mischiato con il 2 o 3% di olio(?) altrimenti non si potrebbe vendere. Questo significa che devi diminuire la percentuale di lubrificante dal 18 al 15-16%.
Alcuni accorgimenti:
- l'alccol metilico è igroscopico cioè assorbe facilmente l'umidità. Per tale motivo tienilo sempre ben tappato. Per lo stesso motivo non fare molta miscela ma la quantità che ti necessita per 3 o 4 settimane di volo;
- Attenzione al nitrometano: è tossico! Non si muore ma non ingerirlo e tienilo conservato in un posto sicuro.
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