Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 ottobre 10, 17:46   #6 (permalink)  Top
flyhight
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da perlikens Visualizza messaggio
Premesso che non ho nessuna esperienza nella prorammazione di una radiotrasmittente, penso che un modellista che si rispetti debba prima o poi imparare ad impostare il prorio apparato radio/eli.
Beh con l'acquisto del trex 500esp (assemblato da me) e con la nuova Futaba t8fg, è ritornato nella mente il riuscire a fare tutte le programmazioni autonomamente.
Per prima cosa mi son letto il manuale della t8fg (scaricato dal sito della Robbe) cercando di capire il più possibile, poi con la radio in mano ho fatto i primi approcci (scelta modello, imp. del mode, tipo di piatto, ecc.). Fino a quì tutto bene. I problemi iniziano quando si devono impostare dei parametri tipo "mix piatto" per dirne una.
Né sul manuale né in rete son riuscito a recuperare informazioni su come impostare questi parametri.
Chiedo aiuto a tutti i possessori della t8 o a chi è VERAMENTE ESPERTO!!! Grazie.
E' una radio ottima, perchè ha funzioni delle Futaba della categoria superiore (dalla T-12 in su); di controparte se non si ha abbastanza esperienza risulta abbastanza complicata, ma solo all'inizio e a causa delle notevoli funzioni che ha.
Ti anticipo i 2 tuoi dubbi: "mix piatto" devi lasciare tutto come è, cioè a zero. Serve solo per compensazioni particolari, non si tratta di normali settaggi che occorrono.
Il "MODE" nelle T-8, T-12, T-14 ed altre che non ho provato (ed Hitec Aurora 9), rispetto alle T-6, T-7 e T-10, viene trattato in modo diverso: mentre sulle Futaba di categoria inferiore cambiando il MODE automaticamente viene cambiato a monte e quindi per tutti i programmi già fatti sulla radio, sulla T-8 e superiori per cambiare il mode dovresti farlo per ogni singolo programma già fatto, andando su "FUNCTION" e cambiando per ogni funzione il relativo stick (es. J1, J2 ecc.). Occhio però a scambiare i trimmaggi, che su questo tipo di radio rimangono fissi sullo stick dove erano prima.
Il modo che selezioni sul menù di sistema quindi, serve solo nel momento in cui crei un nuovo programma: il software automaticamente assegnerà alle varie funzioni (alettoni, elevatore ecc.) gli stick giusti relativi al modo 1, 2 3 ecc.
Quindi, per capire, per assurdo potresti:
impostare MODE 1 sul menù di sistema, creare un nuovo programma che sarà in mode 1
impostare MODE 2 sul menù di sistema per tuo figlio o amico, creare un nuovo programma che sarà in mode 2!
Ma se hai già un programma già fatto e cambi mode sul menù di sistema, per ogni programma già fatto non cambierà assolutamente nulla...

Ultima modifica di flyhight : 01 ottobre 10 alle ore 17:53
flyhight non è collegato   Rispondi citando