Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 ottobre 10, 17:24   #8 (permalink)  Top
maRRRco
User

L'avatar di maRRRco

Data registr.: 13-06-2009
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Livellare il piatto significa fare in modoche l'albero sia perpendicolareal il piano virtuale del piatto, in assenza di comandi di ciclico.
E' una delle prime fasi del setup di un elicottero, dopo aver messo le squadrette dei servi a 90° con i relativi link. In genere, si fa a passo 0°, tutto negativo e tutto positivo e ha lo scopo di avere la certezza che soltanto un comando di ciclico renda il piatto inclinato e che tutta la corsa del ciclico sia simmetrica in ogni direzione (punto 0 = albero perpendicolare al piatto).
teoricamente è così, come ti dicevo il piatto lo si livella prima meccanicamente più che si può, poi ci si aiuta elettronicamente
purtroppo non accade quasi mai che la corsa sia simmetrica lungo tutto l'albero, ci sono le cosidette interazioni del sistema CCPM, date dai servi in primo luogo, da tolleranze nella meccanica, dai potenziometri della radio, dai ritardi fra segnale dato e ricevuto dalla rx, insomma lo si fa al centro sopra e sotto nella speranza che fra questi punti di massimo e minimo sia più lineare possibile
io personalmente non ho avuto la fortuna di avere corsa precisa al decimo su tutto l'albero e mi arrangio con gli end point

molte di queste cose sono spiegate su helyfreak, c'è anche come risolvere, ma la soluzione più efficace è "just live with it and fly"
maRRRco non è collegato   Rispondi citando