Discussione: funzione ff9
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 ottobre 10, 14:15   #9 (permalink)  Top
italo.driussi
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.690
Citazione:
Originalmente inviato da capediablo83 Visualizza messaggio
Ciao Italo... a te per qualche perplessità.
Uso comunemente questa miscelazione su modelli ELETTRICI... e lasciando le funzioni link e trim disattivate ottengo cmq gli effetti desiderati.
Nel caso specificho essendo un delta e la radio fa' la miscelazione, devi collegarti alla miscelazione in cascata altrimenti funziona un solo alettone
Ho sottolineato elettrici perchè su questi il trim del gas non si tocca mai... e se ricordo bene sul manuale della ff9 per la funzione trim è indicato che quando questa viene attivata, agendo sul trim del master si va a influenzare anche il movimento dello slave. Siccome sono un pò San Tommaso.. ho eseguito delle prove... e ho piacevolmente scoperto che sto trim benedetto non influenza proprio nulla. Ora.. o la Futaba se l'è inventata (non credo) o il manuale è scritto male (possibile) o io non ho capito nulla (possibile).
Altra funzione sconosciuta e di cui proprio non ho capito una cippa è il link. Hai carta bianca.... APPREZZO ESEMPI TERRA TERRA.
Il trim sul gas funziona solo nella meta' inferiore per abassare il minimo sui motori glow, se funzionasse anche al massimo o aprirebbe meno il carburatore o forzerebbe

Quanto alle percentuali di intervento mi permetto di dissentire su quel 5%.
Dipende dal momento in cui la miscelazione inizia ad intervenire. Se la fai intervenire dallo 0 del gas... Una percentuale di mixaggio del 5% sarà molto grossolana e per giunta forse eccessiva nel senso che alle basse velocità non necessariamente se ne potrebbe aver bisogno. Fatte prove su prove.. ho trovato un compromesso che probabilmente per fortuna è ok praticamente su qualsiasi modello.. ed è quello del 38% del gas. Con riferimento alla miscelazione grossolana di cui sopra, vi ricordo che il rate di miscelazione viene calcolato sulla RESTANTE CORSA rispetto al punto di intervento (offset per capirci) ciò significa che considerando un offset del 38% se impostassi il 5% di rate avrei che ogni punto percentuale ha un valore di 0.62 (calcolato sulla restante corsa che sarebbe del 62% che corrisponde poi allo spostamento reale che lo slave compie). A riprova di ciò è il fatto che se fate partire una miscelazione da offset 0% ogni punto percentuale di rate che darete in volo vi darà manifestazioni esagerate! Se invece salite con l'offset vedrete in maniera facilmente apprezzabile che ogni punto percentuale avrà manifestazione più lieve e quindi vi permetterà regolazioni più precise.
Esatto l' offset serve a definire il punto dove inizia a funzionare la miscelazione.

Quindi... riguardo al 5% io mi sento di consigliare di lanciare... salire e impostarlo man mano punto per punto... Perchè se fosse troppo i risultati POTREBBERO anche essere tutt'altro che rosei. Se poi vuoi provare con quel mio 38% di offset... io posso dirti di stare tranquillissimo. Lanci, porti in quota.. porti il gas a metà corsa (in modo da essere sicuramente sopra quel valore affinchè il selettore nel programma della radio passi sul valore rate che sta oltre il punto di intervento) metti una manina sulla ruota per aumentare o diminuire le percentuali facendo una tacca alla volta.. e vedrai che non avrai noie. Magari potresti farti aiutare da qualcuno che la muova. A terra prima di partire valuta se il valore che devi dare per ottenere l'effetto desiderato sia positivo o negativo e quindi ricordati il senso di rotazione della rotellina per ottenerlo.
Ogni modello e' una storia a se, e le micro tarature vanno fatte volando, partendo da quasi zero.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando