BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - alianti e fail safe
Discussione: alianti e fail safe
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 ottobre 10, 11:32   #49 (permalink)  Top
Personal Jesus
User

L'avatar di Personal Jesus

Data registr.: 21-05-2009
Qualche post fa qualcuno suggeriva di mettere il modello in vite (o altra manovra similare) per farlo scendere più lentamente possibile.

Faccio alcune riflessioni.
Mi starebbe bene il discorso della minor velocità di caduta. Ma siamo proprio sicuri che scendendo in vite si scenda alla minima? Molti tipi di modelli se messi in vite iniziano a scendere mica piano. Penso per esempio ad un F3A o anche ad un aliante dai 4 m di apertura e 5 kg di peso in su.
Altri aerei in vite addirittura sono riluttanti ad entrare.
Forse scendendo in vite piatta si scenderebbe piano. Ma quale aereo scende in vite piatta spontaneamente? Io non me ne intendo, ma penso che per scendere in vite piatta bisogna pure continuare a smanettare sui comandi. Non penso che con una combinazione di comandi bloccati si riesca a piazzare il modello in vite piatta.

Sempre rimanendo sul discorso della minima velocità, bisognerebbe allora forse scendere ad una velocità prossima allo stallo. E qui forse si potrebbe anche riuscire ad trovare la posizione giusta a comandi bloccati. Ma ci sono due criticità. Una, virtualmente risolvibile, è che bisogna fare un discreta quantità di prove. L'altra, meno risolvibile, è che la condizione giusta si può trovare partendo per esempio da volo livellato. Ma se poi mi entra in fail safe quando sono in virata od altro? Ci vorrebbe un modello molto stabile, tipo volo libero di una volta, che spontaneamente pian piano si porrebbe un condizione giusta. Qualsiasi altro aereo, tipo da acrobazia, che devono essere neutri, cosa combinerebbe invece?

Ma anche qui in verità è tutta aria fritta.

La mia riflessione è più semplice.
Se è vero che la soluzione più adatta per il fail safe è piazzare buona parte dei comandi a fondo corsa, perchè mai i costruttori di radio danno la possibilità di programmarlo in qualunque posizione a piacimento, anche semplicemente con comandi al centro?
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando