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Vecchio 18 aprile 06, 16:34   #12 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da antonio80
ok appena provato, cappottare il servo è impossibile, per un problema di rinvii, invertendo la polarità di un solo servo, il servo non va...quindi ho subito staccato prima di friggerlo, quindi rimangono 2 alternative, o smonto il servo e inverto i poli sul motore come da consiglio oppure interagisco sulla y, vorrei optare sulla seconda, come faccio questo invertitore? esiste no schema qualcosa? voi come fate, si puo avere modificando la classica y?

lascia perdere, o lo acquisti gia' fatto o lo sai fare. E' molto complesso, ci vuole una circuiteria per farlo.
Ti riassumo le possibilita':

- ribaltare il servo nel suo alloggiamento... ma hai gia' detto che non si puo'

- inversione del servo invertendo i poli del motore E i due fili agli estremi del potenziometro. Lo faccio abbastanza spesso, non da problemi a patto di non avere a ce fare con motori coreless.

- usare due canali separatiper i flap, ed un unico canale per gli alettoni con prolunga ad Y: la differenziazione puoi darla meccanicamente e su quel modello non è per niente critica. Inoltre avresti l'importante vantaggio di potere regolare l'escursione dei servi dei flap in modo indipendente, per i flap, muovendosi in modo concorde, è MOLTO importante che la corsa sia uguale per le due superfici mobili!!! Per gli alettoni invece non lo è affatto.



ciao

Simone
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