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Vecchio 30 settembre 10, 21:16   #3 (permalink)  Top
redparrot62
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Ciao Egidio,
innanzitutto grazie per l'ottima spiegazione, ora mi è molto più chiaro il discorso rapporto pignone/corona. Per adesso manterrò il mio pignone da 10 visto e considerato che:
a) l'ESC è un hyperion TITAN 80A e quindi credo che sia al limite, NON voglio certamente rovinarlo e tanto meno vorrei che staccasse in volo
b) il motore attuale è quello di scatola Align XL 1650 KV, non so se questo tipo di motore è al limite o può sopportare sforzi maggiori con un pignone da 12 o 14 denti.
c) in effetti a me interessa volare il più lungo possibile a discapito della velocità e reattività del modello, e quindi forse mi converrebbe addirittura passare ad un pignone da 9 (esiste ?).

Detto ciò, approfitto della tua cortesia per chiederti qualche altro consiglio.....

Due sere fa tramite PC ho settato l'ESC in GOVERNOR MODE, il regolatore attuale prevede tre settaggi: soft, medium, hard.
Io l'ho settato sul medium giusto perchè è quello a metà strada e tutto sommato perchè al momento faccio del semplicissimo volato.
Detto ciò sono andato sul sito che mi hai indicato per fare una simulazione, questi i dati inseriti:
  • lipo 25C
  • n. celle 6
  • Denti corona 170
  • denti pignone 10
  • motor Kv 1650
  • Efficency 85
Ed ecco il risulato (riporto testualmente)

Result:
This is a basic version, for more details, use the full version.
Voltages used here nominal only (22,2)

100% Throttle: 2155
90% Throttle: 1940
80% Throttle: 1724

Spoolup RPM Below (will be higher since pack is fully charged)
100% Throttle: 2201
90% Throttle: 1981
80% Throttle: 1761
Avg RPM you will see with 100% throttle during whole flight (no governor) 1945

During flight and load the RPM shouldnt drop more then to: 1648

Ed infine la domanda:
Se faccio una curva piatta (tutto 85%) è corretto affermare che il rotore girerà intorno ai 1850 RPM ?
Secondo te questi giri sono sufficienti per fare un volato tranquillo senza spreco inutile di energia, o mi conviene abbassare la curva che so diciamo 1750 RPM ?

Scusami per la lungagigne ma vorrei capire bene questi aspetti che ritengo molto importanti, almeno per quanto mi riguarda.

Ancora grazie per l'evenuale risposta.

Gianfranco
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