Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 settembre 10, 17:39   #9 (permalink)  Top
clayrega
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da PIOTREC Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
faccio parte del direttivo di un gruppo di aeromodellisti. Attualmente stiamo aggiornando il regolamento ed in particolare stiamo affrontando l'argomento relativo alla sicurezza sul campo. Le discussioni più frequenti riguardano il volo sulla pista, le acrobazie sulla sua verticale ed il volo degli elicotteri. I chiarimenti che pongo sono:

1- esiste un regolamento sulla sicurezza a cui tutti i gruppi devono adeguarsi

2- E' concesso sorvolare e/o fare acrobazie sulla pista di volo, oppure ci sono delle distanze di sicurezza da rispettare?

3- Gli elicotteristi hanno uno spazio riservato oppure possono volare anche sulla pista?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno a questi quesiti

Antonio
Dipende dal posizionamento della pista rispetto ai box e alla piazzola di guida e dallo spazio aereo in generale. Solitamente sorvolare si, fare acrobazie sulla pista dipende da quali (ad es un tonneau non disturba nessuno), fare 3D sulla pista no (fare hovering è come pilotare un elicottero).
Noi voliamo al massimo in 3 contemporaneamente, e gli elicotteri non sono ammessi perchè non abbiamo una zona dedicata e se gli elicotteri devono volare usando la pista, ti bloccano la normale attività per tutta la durata del volo. Già abbiamo problemia integrare il traino alianti, se ci mettiamo anche i frullini siamo fritti.
Comunaque la Fiam qualche anno fà aveva fatto un manuale sulla sicurezza da cui si possono prendere degli spunti, adattandoli chiaramente alla configurazione del proprio campo.

Ultima modifica di clayrega : 30 settembre 10 alle ore 17:44
clayrega non è collegato   Rispondi citando