|
Io ho il sistema flybarless Robbe HC 3 xtreme, costa molto ma se uno è esigente si ritrova molto soddisfatto per semplicità, nessun problema, tutti i possibili settaggi.
Detto questo, la differenza è che con flybar ti scassi le scatole nel montaggio meccanico e nel settaggio, mentre con elettronica flybarless sorridi nel montaggio della testa rotore, molto molto più semplice, ma poi devi fare qualche, o meglio, diverse prove prima di trovare i settaggi elettronici giusti.
Riguardo al futuro, io credo che per quanto riguarda i più esperti (3D ecc.), il 90% andranno con FL, e con FB ne resteranno sempre meno;
mentre per quanto riguarda i principianti/primo elicottero seri (non che abbandonano), saranno una trenta/quaranta su cento che acquisteranno come primo ely un sistema FL, ma in aumento.
Non credo che la FB meccanica sparirà mai, perchè una volta settata meccanicamente è la soluzione più affidabile.
E poi consideriamo che la FB meccanica esisterà sempre e sempre di più su un nuovo settore, ora monotipo (Multiplex Funcopter), degli elicotteri semplici da volo all'aperto.
Ciao a tutti!
|