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Vecchio 30 settembre 10, 11:00   #2 (permalink)  Top
egicar
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Originalmente inviato da redparrot62 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,
qualcuno potrebbe spiegarmi in parole moto semplici cosa accade se sul mio trex 600 passo da un pignone a 10 denti ad uno con 12 o 13 denti ?
La corona è quella da 170 denti così come il motore è quello da scatola Aling da 1650 Kv.
Per il "cosa accade" mi riferisco a durata lipo (aumenta ? diminuisce ? ) numero giri motore e rotore, temperatura ESC ......

Grazie a tutti in anticipo.
Risposta parziale e quindi non esaustiva, riferita soltanto alle questioni generali .

 Giri motore: restano gli stessi (se il motore ha potenza adeguata)
 Giri rotore: aumentano
 Consumi: aumentano (quindi diminuisce il tempo di volo a parità di LiPo)

Questo in linea teorica. In pratica, aumentando il numero di denti del pignone, il motore è sottoposto a un maggiore sforzo. E’ come, in bicicletta, aumentare il diametro della corona o diminuire quello del rocchetto sulla ruota: il risultato è che si va più veloci a parità di numero di pedalate al minuto, ma si fa più fatica: le nostre gambe sono il motore. Se il motore ha la possibilità di sopportare senza problemi un aumento di sforzo (potenza adeguata – in Watt), mantiene gli stessi giri/minuto che aveva con il pignone più piccolo, mentre se la sua potenza è al limite, cala i suoi giri e tende a scaldare in modo preoccupante. In tutti e due i casi, ha bisogno di più corrente, che succhia, attraverso l’ESC, alla LiPo, che quindi si scarica prima. Come effetto collaterale all’aumento dei giri del rotore, oltre ad un maggior consumo di energia, si deve mettere in conto la possibilità che il motore “ceda” quando ci sono brusche variazioni di passo (ciclico/collettivo).
La migliore soluzione, se il tuo obiettivo è quello di avere più giri del rotore, è quella di prendere un motore di adeguata potenza, con un numero di KV superiore a quello attuale, usando lo stesso pignone che usi ora.
Poi, non so se il motore che ora monti può sopportare senza cedimenti pignoni più grossi. Se così fosse, il rotore girerà più velocemente e il motore terrà botta ai cambiamenti consistenti di passo, ma avrai comunque un maggior consumo di energia = più corrente dalla LiPo = possibilità che la LiPo si scaldi = meno tempo di volo.
Se cerchi su google “head speed calculator” troverai dei software (alcuni online e altri da scaricare) che ti permettono di fare tutte le simulazioni del caso, per valutare quale è il miglior rapporto motore/pignone/corona/LiPo per i giri rotore desiderati.
Per quanto riguarda l'ESC, se ora ne hai uno con un buon margine di Ampere, certamente si scalderà più di ora, ma ce la farà. Se invece sei al limite, rischia di staccare.

Spero di averti chiarito un po’ di cose a carattere generale: è difficile farlo in poche righe.
Lascio agli amici più esperti e più informati sul tuo motore/elicottero gli approfondimenti del caso.

Ciao
Egidio
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"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
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