Citazione:
Originalmente inviato da Felix_ce Allora, aiutatemi a capirci qualcosa,
premetto che la meccanica non l'ho toccata, ho solo cambiato ricevente (della vecchia wfly, quindi analogica e di conseguenza non conosco i valori)
pit +40 riesco ad avere -2/+10 di passo, quindi ok
ail ed ele se imposto gli stessi valori l'inclinazione del piatto in avanti/dietro è diversa quando si inclina a dx/sx (minore inclinazione).
Con i valori ail -90 ele -60 l'inclinazione del piatto è pressochè uguale (sempre ad occhio)
Ma fa che questo succede per via dei servi? Sono tutti tower pro però quelli su alettoni e elevatori uno è nero e l'altro è blu, ma hanno le stesse caratteristiche.
La radio in questione è la tanto discussa turnigy 9x |
partiamo dal presupposto che...
la radio non c'entra, se non in misura delle impostazioni che hai messo tu
prima fase: setup testa STACCA I CAVI DEL MOTORE
ACCENDI LA RADIO E COLLEGA LA BATTERIA DELL' ELI
vai nel
menu SWAATS o TYPE (insomma il tipo di piatto): deve essere 3 servos / 120° / ccpm
vai nel
menu SWASHMIX (MIX) e imposta AILE +60% ELEV +60% PIT. +60%
vai nel
menu (SERVO) REVERSE : muovi lo stick dell' ELEVATORE e agendo sul NOR/REV fai in modo che funzioni correttamente nel verso giusto
fai lo stesso per AILE
fai lo stesso col PIT. reverse in modo che il piatto salga regolarmente dando gas
giostrati coi reverse dei tre servo (AILE - ELEV - PITCH) e i segni (+ o -) dello Swashmix fino a che non trovi lo schema che ti permette di avere il ciclico corretto (alettone ed elevatore) e il collettivo corretto (aumentando il gas il piatto si alza ed aumenta il passo delle pale)
es: se il piatto si muove correttamente e fluido in tutte le direzioni ma dando gas scende, allora basta che tu inverta il segno del PITCH nello swashmix
NOTA: nei trex e in molti altri quando si dà gas il piatto sale, ma in altri il piatto scende (es.Walkera 1#A): quello che importa è che il passo delle pale aumenti
quando il piatto funziona sia nel ciclico che nel collettivo, puoi passare alla
SECONDA FASE:
metti il
trim del gas a zero (al minimo) e gli altri tre a metà
metti i
SUBTRIM a ZERO
vai nel
menu THRO CURVE ed imposta la curva a 0% 50% 50% 50% 100%
fai lo stesso nel
menu PIT.CURVE
metti lo stick del gas al centro (50%)
controlla se il piatto è più o meno a metà dell'escursione lungo l'albero del rotore: se è molto distante, dovrai modificare opportunamente la lunghezza dei tiranti dei servo del piatto
inoltre controlla che le squadrette dei servo siano all'incirca a 90°
misura il passo di ognuna delle due pale e prendi nota (e scrivilo anche qua): un valore corretto/accettabile dovrebbe essere da 0° a +2°
se è fuori da questo range, devi modificare la lunghezza dei due tiranti che agiscono sui blade holder, oppure modificare il % di PIT. nel menu Swashmix:
cmq i valori del passo delle due pale devono essere uguali o molto vicini, altrimenti avrai un tracking sbagliato
quando è tutto a posto, allora metti lo stick del gas a zero e vai nel menu PIT.CURVE al punto L (low) o "0" (zero) o 1, insomma al primo punto della curva (che dovrebbe essere a 0%, se ben ricordi quanto abbiamo fatto prima= PIT.CURVE 0-50-50-50-100)
misura il passo a 0% nel menu PIT. CURVE
misura poi il passo aumentando i valori % oppure
scrivi questi % ogni grado di passo che aumenti (oppure se non hai pazienza, quelli che vuoi, es. a -10°, a -5°, a 0°, a +5° ecc ecc)
quando hai queste coppie
% di passo sulla curva nella radio / gradi di passo misurati fisicamente sulle pale, allora puoi costruire qualunque curva del passo che preferisci, perché ad ogni percento sai che gradi di passo corrispondono e viceversa per ogni grado di passo sai che percento devi impostare nella curva del passo (vedi schema nella foto, colonna a sinistra)
1#A n°2 setup (Word).doc
poi imposta la curva del gas come meglio credi
a questo punto non ti rimane che fare delle prove in volo in modo da avere un assetto neutro, agendo sui subtrim (se hai regolato bene e messo a livello il piatto dovresti aver bisogno di minime variazioni)
se ci sono dei punti poco chiari, magari ne discutiamo in dettaglio