per Biplano: il tubetto fa una "U" di 2-3 cm davanti al carburatore (sfiora l'elica).
L'effetto dura poco, ma aiuta per quei 2 secondi di accelerazione violenta al decollo,
per quegli aerei che lo soffrono e per chi parte con la miscela non ingrassata un pelo.
Trick imparato dalle solite riviste americane (Joe Wagner, Clarence Lee e soci...)
per Renato: bravo, il chicken hopper va bene, perchè riduci la varibilità delle forze :battente ed inerzia per un po', poi ovviamente o la miscela scende dal serbatio principale, e quindi le forze (accelerazione e gravità) sono dalla tua parte o la succhia il venturi.
per ing Grippaudo sono d'accordo quasi su tutto, per l'uso del tubetto piccolo non sono del tutto convinto varrebbe fare qualche prova:
cambia infatti la proporzione fra forza d'inerzia (uno dei disturbi) e perdita di carico concentrata (lo spillo) che stabilizza il sistema. La prima diminusce proporzionalmente con la sezione del tubetto, la seconda diminuisce col quadrato della sezione. dipende tutto da quanto valgono in principio...
ma basta fare un pieno di miscela e cambiare tubo per togliere i dubbi
( e di certo non mi metto a calcolare la fluidodinamica di una roba del genere, se uno ha di queste voglie è meglio si concentri sul venturi
)
Paolo