Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 settembre 10, 21:36   #23 (permalink)  Top
gattodistrada
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da foam Visualizza messaggio
Salve a tutti

Volendo imparare a costruire in balsa (a dispetto del mio nick), ho iniziato la costruzione del modellino a volo libero, il cui progetto era allegato al numero di novembre - dicembre di modellismo.
Beh, è davvero un progetto ottimo per imparare; una volta disegnate le ordinate su balsa non c'è che da ritagliare i vari pezzi e con un pò di ciano il modello "vien su da solo", veramente a prova di imbrananto!
Costo complessivo del materiale: inferiore ai 10 euri.
Un publico ringraziamento a Cesare de Robertis per aver scelto di pubblicare un progetto che aiuti i neofiti a muovere i primi passi nella costruzione.
Prossimamente, se interessa, gli step successivi: unione semiali e ricopertura con modelspan.

buoni voli
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Complimenti sinceri! Tu neppure immagini quanta soddisfazione mi possa aver dato il tuo post. A maggior ragione in questo periodo, che le contrarietà e le miserie quotidiane della politica aeromodellistica sono sempre all'ordine del giorno. Di persone vome te ce ne vorrebbero 100, 1000, 10000, ma anche quando si tratta di uno solo, per me è un incentivo a continuare sulla strada intrapresa, alla facciaccia dei "benpensanti".

Cordialmente,
Cesare
Citazione:
Originalmente inviato da maverikspy Visualizza messaggio
Grazie Sebas, per l'impegno dimostrato , sto cercando di trovare la rivista n° 84 di modellismo, poi ho visto quel modello il macerino da te indicato il progetto, però come prima costruzione , anche se apparentemente semplice non ha molti riferimenti utili per un neofita della costruzione almeno per me dai spero di trovare la rivista E poi dimenticavo qui ho un riscontro fotografico di qualcun 'altro che l'ha già fatto e aiuta un pò ha capire meglio
lo junior l'ho fatto costruire un paio di anni fa a mio figlio (12anni) che lo ha portato a scuola, e se preso anche i complimenti dal professore di tecnica

l'unica piccola difficoltà che ha e' il bilanciamento, che va nascosto nel blocchetto di balsa prima di rivestirlo, (il piombo messo fuori rimane brutto da vedersi) poi piccoli aggiustamenti si fanno spostando di qualche mm in avanti o indietro l'ala..

se fatto be e ben bilanciato con un lancio dritto (non verso l'alto) si cammina per oltre 80 metri a recuperarlo..

avevo pensato di convertirlo Rc.. ma ci divertivamo di piu a lanciarcelo da un lato all'altro del campo

per chi cerca la rivista o il progetto, provate a chiedere a Cesare de Robertis, visto che la rivista che lo ha pubblicato e' la sua
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando