[QUOTE=GrenWolf;2243376]Ciao a tutti vorrei prendere un modello principalmente per girare in pista ma senza spendere un'esagerazione.Ho trovato di seconda mano una XrayT2008 US ad un prezzo interessante solo che non sono pratico di questi modelli, e qui etrate in gioco voi e parto con le domande.
Ciao.. ho una t2009 che è simile alla t2008, tranne per alcuni particolari...
provo a risponderti io::: 1) Per quel modello si trovano i ricambi in italia o in europa?
I ricambi li trovi ancora tranquillamente.. in Italia un po meno, ma in Europa ancora sono disponibili...
Per avere comferma vai sul sito xray e scaricati il manuale da dove potrai prendere i codici dei ricambi, e fare una ricerca con ebay o con google..
2)Il modello è valido oppure è troppo vecchio?
La t2008 è un buon modello, non tanto vecchio, ma considera che la xray ogni anno ti sforna un nuovo modello.. c'è la 008 - 009- t3 e quest'anno uscira la t3 011....
il dubbio e sulla versione us.. ti spiego ce ne sono due versioni..
us - America- ha il telaio piu spesso e parti più rigide, quindi è indicata per gomme in spugna e pista con molto molto grip come quelle che si trovano in America.
Eu - Europa- telaio meno spesso e parti con durezza media indicata per uso lattice - moquette, ma molti, compreso io, la usano con spugna con ottimi risultati.
tra le due versioni non tutte le parti sono compatibili.. le prime che mi vengono in mente sono le puleggia dove va fissata al corona e la lunghezza delle cinghie...
Magari con la versione us farai più fatica a trovare alcuni ricambi, proprio perchè non tanto diffusa in Italia....
Non saprei dirti quale è migliore per asfato.. ma la stragrande maggioranza delle persone che la usano-usavano avevano la eu---
3) quello che lo vende dice che ha montato un differenziale a palo rigido sull'anteriore,va bene oppure lo dovrò cambiare?
La us ha di scatola il diff. a sfere sia avanti che dietro..
mentre la eu davanti ha il palo rigido che va benissimo.
io uso palo rigido davanti e diff. dietro senza nessun problema...
4) Monta una motorizzazzione Xerun 5,5T con regolatore da 120A,mi permetterà di girare con una Lipo 2S?
Lo xerun 120 che versione è??? il motore che marca???
con questa motorizzazione ci giri senza problemi con lipo 2s, ma se sei agli inizi è un motore un po spinto....
considera che ora con l'apposita scheda usb della xerun puoi programmare-aggiornare il regolatore ed installare vari programmi specifici per motori 10.5 o per categoria libera come nel caso del 5.5.... ma per ora lascia stare... informati se ti da anche la schedina a led per programmare i vari parametri del regolatore...
5) Dove posso trovare celle carrozzerie e che tipo c vanno su quel modello?
Su usano carrozzerie da 190 mm.. le 200 sono un po larghe...
principalmente quelle della Protoform, che ne fa modelli specifici per varie tipi di pista e gomme - spugna-asfalto -. nella pista veloce dove giro, uso una protoform mazda speed 2 che è un buon compromesso per velocità-tenuta.-
Altra cosa importante dell'auto:
vedere se ha il kit per le lipo..
praticamente sono due pezzi che vanno ad rialzare l'upper deck dell'auto in modo da poter usare batterie lipo che sono piu alte delle nimh..
vedere se ha un portabatterie specifico per lipo..
ce ne sono di diversi tipi e marche ed anche artigianali..
nella 008 come nella 009, il porta lipo ti sposta la pila verso l'esterno dell' auto facendola uscire dal telaio di un paio di cm in modo da farci stare le lipo tranquillamente e da bilanciare l'auto tra dx e sx.
Nella t3 e nella prossima t3011, hanno cambiato e cambieranno un po di cose-particolari, come ad esempio il telaio che uscirà senza i buchi per le nimh..
Valuta tu.. comunque tra 2-3 mesi uscira la nuova t3011, e sicuramente troverai altre buone offerte di vendita di altri modelli come la 009 e la t3...