Ottime osservazioni Grippaudo; nell'F2B inoltre hai anche venturi con un delta-P (differenza di pressione con quella atmosferica) molto superiore, che ti garantisce efficienza. Lavorando con venturi enormi, a bassa dP, appena sufficiente per aspirare, la colonna di miscela che "tira indietro" prevale sull'aspirazione rendendole il lavoro complicato; vien da se che la cosa diventa esponenziale: diminuendo i giri da smagrimento, il motore, riduce ulteriormente la depressione nel venturi...col rischio spenta quasi sicura...
Solo il rallentamento che avviene per questo calo di giri del modello, ripristina la capacità del venturi di aspirare.
Questi ed i precedenti ragionamenti, sono quelli che mi portano a provare quanto dicevo all'inizio.
Partenza grassetto (non eccessivamente: attorno ai 500rpm in meno del picco max)
Accelerazione da fermo= smagrata con impennata dei giri
Ingresso in centrifuga (ingrassa di nuovo? NO) mantenimento della carburazione grazie al posizionamento ad hoc del serbatoio, più esterno.
Bisogna solo provarlo e trovare la posizione adeguata