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Vecchio 28 settembre 10, 23:46   #77 (permalink)  Top
Ing.GRIPPAUDO
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Data registr.: 15-11-2009
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E' molto interessante questa discussione sui serbatoi, non pensavo che il VVC fosse arrivato a soluzioni così raffinate.

Mi sembra però che queste soluzioni debbano risolvere bene il problema della costanza di afflusso della miscela nei vari assetti del modello, mentre il serbatoio si va svuotando (acrobazia) ma non il problema specifico di Biplano, quello cioè della smagrata in accelerazione durante il decollo.

Secondo me il problema sta tutto in quel tratto di tubo misurabile dall'uscita dal serbatoio al gigleur.

Quando si parte infatti, il serbatoio è completamente pieno, quindi credo che la smagrata iniziale sia da addebitare alla sola inerzia del peso della colonna di carburante dalla faccia anteriore del serbatoio (poichè il serbatoio è tutto pieno) alla spray bar.

Se il serbatoio fosse pieno a metà, la lunghezza del tratto di tubo soggetto ad inerzia sarebbe più lungo. Questo perchè nella fase di accelerazione la miscela non si raccoglie uniformemente solo sul lato esterno del serbatoio, come avviene durante il volo stabile, ma essendoci anche un momento accelerante, la miscela si disporrà verso l'angolo posteriore esterno del serbatoio "bagnando" il tubetto non più del tutto come avviene a serbatoio pieno.

Ora, se ho centrato la questione, il problema di Biplano dovrebbe accentuarsi in modo inversamente proporzionale alla quantità di miscela nel serbatoio alla partenza.

Quindi per ridurre quel tratto di tubo ed il relativo peso della colonna di carburante dovremmo mettere il serbatoio di fianco al motore ma non si può fare per ovvi motivi, cosicchè io suggerirei di rosicchiare tutto il possibile piazzando il serbatoio contro il tappo carter, usare la sezione di tubo più piccola ammissibile per ridurre la massa inerziale e poi... se il serbatoio non si può mettere TUTTO di fianco...

Spero di essere stato di una qualche utilità... non ho esperienze velocistiche o agonistiche in genere ma nei miei VVC più piccoli, quelli non pressurizzati, ho sempre notato quel problema al decollo, solo che trattandosi di acrobatici la carburazione la tenevo bella grassa sul volo livellato e quindi il mancamento al decollo era meno critico.

Saluti!
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