Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 aprile 06, 00:36   #14 (permalink)  Top
davidea
UserPlus
 
L'avatar di davidea
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: palermo (pa)
Messaggi: 846
Invia un messaggio via MSN a davidea
Citazione:
Originalmente inviato da odla64
Ma tu mi consigli quindi di prendere anche un lipo-equalizzatore ?
In tal caso va bene quello della Robbe,o meglio il TP ?
Tu quale Triton possiedi ?
Ciao
risposta a domande multiple!!!!

io ho il triton, ma credo che ne esista un modello solo, o mi e' sfuggita qualcosa??? non ho mai semtito parlare di vari modelli di triton!

il mio equalizzatore e' di marca ignota, lo presi usato sul forum, e sinceramente non mi sono mai posto il problema!

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Vedo che in questi ultimi mesi è venuto di moda l'equalizzatore per LiPo.

Domanda per gli esperti in consigli: come mai la batterie in questione qualche anno fa duravano per moltissimi cicli di carica/scarica senza equalizzarle? Non sarebbe bene consigliare come usarle in modo corretto senza danneggiarle?

Ciao a tutti da Naraj.
provo a risponderti con cio' che penso, poi non e' detto che sia vangelo, se ne puo' discutere e sono dispostissimo a cambiare idea se e' il caso!

penso che prima, vi erano delle celle piu' performanti, che magari erano piu' uguali le une alle altre e quindi necessitavano meno di equalizzazione, e che venivano trattate da persone che ne avevano piu' rispetto perche' i piu' erano spaventati da questa nuova tecnologia e non ci si avvicinavano, ora l' avvento di celle cinesi, con performance magari dubbie, ma dal prezzo molto contenuto, ha fatto diffondere le lipo, ma tale diffusione porta un rovescio della medaglia, :

1) chi le usa, spesso si avventura al buio, non piu' frenato dall' alto costo, e quindi con meno preoccupazioni nello stressare le celle!
2) il progressivo calare dei prezzi ha messo sul mercato delle celle, che a volte non hanno caratteristiche simili, e quindi favoriscono lo sbilanciarsi.
3) sono nati gli equalizzatori, e i prezzi si sono via via piu' ridotti.

infine, magari prima, si buttava il pacco che non andava bene, ora invece si tenta di recuperarlo, magari anche oltre il dovuto!


Citazione:
Originalmente inviato da odla64
se si caricano bene servono gli equalizzatori ?
Credo che non lo si sappia mai perchè se non c'è l'hai non sai se sono sbilanciate...
Oppure come chiedevo io prima, normalmente si caricano a bassa carica (0.5-0-8C) e poi, se si nota un calo delle prestazioni, si utilizzano i cavi d bilanciamento del pacco batterie per caricarle singolarmente
se si caricano bene e le celle sono di ottima qualita' e le scarichi in modo decente, l' equalizzatore ti servira' di rado.

l' equalizzatore che ho io non mi dice se sono sbilanciate, gli altri non so, ma non credo che lo dicano!

se vuoi far durare le tue celle, non aspettare che calino le prestazioni per vedere se vanno equalizzate o meno, ogni 2-3 -4 -5 ogni quanto vuoi tu cicli di scarica /carica, prima di ricaricarle, misura la tensione delle singole celle, verifica che siano tutte nell' immediata vicinaza le une alle altre, ripeti la misura dopo la carica, se sono sempre simili i valori delle singole celle non vi e' necessita' di equalizzarle.

ora do' una mia particolare interpretazione del perche' si renda necessario equalizzare le celle:

un pacco 3S1P virtualmente perfetto, e' formato da tre celle in serie di una certa capacita', ad esempio 2000mAh, e a celle cariche con una tensione di 4,2V per cella.
se noi lo scarichiamo prelevando ad esempio 1000mAh, essendo virtualmente perfetto, avremo delle celle che calano in tensione in maniera uguale , e quindi ci ritroveremo con ad esempio le tre celle tutte ad una tensione di 3,6V , con all' interno ancora energia per altri 1000mAh.
se continuiamo a scaricarle per altri 1000mAh, avremo delle celle completamente scariche, ma con una tensione di circa 3,0V.
quando le andiamo a ricaricare, ad esempio con una corrente costante di 2000mA, esse inizieranno a salire in tensione dai 3V cella del completamente scariche, fino ai 4,2Vcella, dove il mostro caricabatterie, rendendosi conto che la tensione totale e' di 12,6V (ossia 4,2V per cella) e non volendo danneggiare le celle, iniziera' a far diminuire la corrente di carica, mantenendo fissa la tensione.
in questo istante le nostre celle avranno gia' incamerato energia per circa 1800mAh.
man mano che le celle finiscono di caricarsi il caricabatterie per evitare di rovinarle oltre i 4,2V cella, dovra' mantenere la tensione totale del pacco a 12,6V, e per far cio' andra' man mano diminuendo la corrente di carica.
non appena tale corrente scende sotto una soglia prestabilita, esso interrompe la carica dichiarandola finita!

tutto cio' e' valido per delle celle ideali!!!
ma nella vita esiste poco di ideale, quindi, se avremo speso un capitale e siamo stati fortunati, avremo delle celle che anche se reali nel loro comportamento si avvicinano molto a quelle ideali!

se invece siamo stati sfortunati, oppure per risparmiare abbiamo preso delle celle economiche con caratteristiche dubbie, ci ritroveremo con delle celle che hanno un comportamento diverso da quello ideale, ed anche una capacita' diversa da cella a cella!
cio' vuol dire che magari il nostro pacco 3S1P da 2000mAh, e' formato da tre celle aventi le seguenti capacita':

cella 1 2000 mAh
cella 2 2100 mAh
cella 3 1900 mAh

in questo caso, quando andremo a scaricare le celle, la tensione non sara' uguale per tutte e tre le celle.
quando avremo prelevato 1900mAh dal nostro pacco avremo la seguente situazione:

cella 1 3,3V (perche' ancora rimangono 100mAh)
cella 2 3,5V (perche' ancora rimangono 200mAh)
cella 3 3,0V (non le rimane piu' niente da dare!)

se facciamo la somma, vedremo che il pacco ha ancora una tensione totale di 9,8V, superiore a quella limite di 9V per un pacco 3S (3V per cella), quindi per noi ancora puo' erogare corrente!!!!

continuiamo a prelevare altri 100mAh e avremo:

cella 1 3,0V (non le rimane niente)
cella 2 3,3V (le rimangono 100 mAh)
cella 3 2,9V (non ha piu' niente da rare, ma noi non lo sappiamo e la stiamo rovinando!!!)

siamo ancora con una tensione totale di 9,2V quindi ancora per noi il nostro pacco e' carico e pensiamo di poter prelevare ancora 100mAh e andiamo avanti!!!!


quando il nostro pacco arrivera' a 9V complessivi, e noi penseremo che e' scarico la situazione sara' la seguente:

cella 1 2,9V
cella 2 3,2V (cella che ha ancora qualcosa dentro!!!)
cella 3 2,9V

qui' avremo gia ipotecato fortemente il futuro della cella 3, e con buone possibilita' quello della cella 1.

se ore le ricarichiamo, a quasi carica completata la situazione sara' ribaltata:

cella 1 4,1V
cella 2 4,2V (la cella e' gia carica!)
cella 3 4,0V

ossia, avremo che il caricabatterie legge 12,3V e quindi non interrompe la carica, ma la cella 2 e' gia' arrivata al massimo, se continuiamo a pomparci dentro energia che succedera'???

succedera' che la cella tendera' a gonfiarsi e scaldarsi!
succedera' che quando il caricabatterie dice 12,6V e stacca la situazione sara':

cella 1 4,15V
cella 2 4,40V
cella 3 4,05V

in questa situazione, che secondo me' gli antichi non avevano perche' le celle erano piu' uguali tra di loro e di qualita' superiore, nonche venivano scaricate con piu' rispetto!
se noi non andiamo di equalizzatore, alla prossima scarica, andremo ad amplificare ancora maggiormente il divario e quindi a rovinare maggiormente le celle.

cio' non e' la bibbia, ma solo il mio pensiero!!!

uno squilibrio del genere tra le celle non e' detto che si evidenzi in maniera cosi' rapida, potrebbe evidenziarsi dopo solo 2 - 3 cariche o se siamo fortunati dopo 20...., e solo quando si evidenzia IO ritengo necessario andare di equalizzatore!

l' equalizzatore cosa fa?

fa' in modo che su ogni singola cella non si superi mai i 4,2V in modo che non la si sovraccarichi, non superando i 4,2V di riflesso il caricabatterie legge la giusta somma delle 3 tensioni di cella, e quindi interrompera' la carica solo quando tutte e 3 le celle sono cariche.

come fa' l' equalizzatore a tenere la tensione costante a 4,2V??
inserisce in parallelo alla cella un carico che fa' in modo di assorbire completamente la corrente che dovrebbe scorrere nella cella riscaldandosi lui invece della lipo!!

a fine carica equalizzata, noi avremo sempre 3 celle con capacita' differenti tra di loro, ma almeno non avremo danneggiato le celle durante il ciclo di ricarica!!!

se ora usiamo come altro accorgimento quello di interrompere la scarica prima che si arrivi al fatidico CUT-OFF di 3V cella, avremo che non danneggiamo le celle neanche durante la scarica, e quindi si, abbiamo acquistato un pacco che in teoria e' da 2000mAh, lo usiamo come se fosse un 1800mAh, lo carichiamo equalizzato, ma ci durera' finche' lo tratteremo bene!!!

scusate se sono stato lungo!!!!!
grazie per esser arrivati fin qui'!
e se ritenete che abbia tralasciato o detto qualosa di impreciso, fatevi sotto , che non ho la bibbia!!!!
__________________
73 de davidea!!!
davidea non è collegato   Rispondi citando