Citazione:
Originalmente inviato da Rox81 Azz quindi nn le devo mai lasciare al 100% scariche Se nn interpreto male quello che hai detto non devo MAI usare la funzione di sola scarica totale da caricabatterie (il monster quando muore da se, le batterie hanno ancora della carica).
Consigli quindi il ciclo di scarica/carica da caricabatteria, o conviene che ci gioco, le scarico e dopo, quando si sono raffreddate, con quel poco di carica che hanno le ricarico? |
Le istruzioni BRCA vennero messe a punto e divulgate a seguito di numerosi incidenti.
Scaricare completamente un pacco di 6 NiMh significa invertire la polarità delle celle piu' "scarse di capacità" con ulteriore danno, ma anche le altre possono smettere di funzionare.
Una NiMh non dovrebbe mai scendere sotto 0,8 Volt, quindi se vuoi ottenere il massimo dai tuoi pacchi tienli sempre sopra i 5 Volt .
Per avere la massima prestazione in tensione e capacità , dovresti scaricare il pacco con un equalizzatore tarato a 0,8 Volt per cella e ricaricare subito a non meno di 1 C e 0,03 Volt di picco, utilizzarle subito e dopo l'uso ricaricale al 60% per lo stoccaggio.
Se ne fai un uso tranquillo basta che ti fermi quando il modello rallenta in modo marcato.
Il rodaggio migliore è scaricando le batterie sul modello, le carichi a 0,5 C poi giri con un rapporto corto.
Mai raffreddare le batterie durante la carica !
Per finire, E' PERICOLOSO confondere le Nicd con le NiMh :solo le prime richiedono la scarica a 0 Volt prima della carica per eliminare l'effetto memoria e non si danneggiamo.
E' evidente che chi non vede il calo di prestazioni in una lipo lasciata scarica o completamente carica per molto tempo non ha mai avuto in mano un cronometro; il modello al massimo lo usa per disturbare il gatto
Ciao Umberto