Citazione:
Originalmente inviato da rugrug inizia dalle cose semplici e verificabili facilmente e visivamente senza spaccarsi la zucca in congetture:
iniziamo dalla coda: smontarla è questione di 10 minuti, e anche se è a posto, è importante vericarla, e non avremo fatto un lavoro inutile, anzi: così la escludiamo subito e ci togliamo un bel po' di ipotesi che potrebbero farci prendere una strada diagnostica sbagliata, oppure la ripariamo
dunque smonta tutta la coda e controlla sia il pignoncino sulla testa d'albero che l'albero di trasmissione stesso.
Voglio verificare due ipotesi, è uno scrupolo che costa un lavoro facile e veloce:
-una, la meno probabile, di una frattura parziale lungo l'albero, di modo che l'albero non trasferisce tutta la forza della corona al rotore di coda
-l'altra, meno improbabile, di una parziale spanatura tra testa dell'albero e ingranaggio anteriore (quello che si innesta sulla corona): tu sai che l'estremità dell'albero che va nell'ingranaggio ha una sezione a semicerchio... ecco ipotizzo o cmq dico di verificare che non si sia deformata, non assicurando più l'accoppiamento esatto tra i due pezzi
se tutto è a posto, prendiamo allora in considerazione altre cose, ad es. il servo di coda, che è abbastanza sensibile agli urti (anche indiretti) |
La cosa strana è che mantenendo l'heli con la mano, non avverto nessun gioco sulla coda. Questo non esclude nè la flybar, nè la corona, nè il servo, perché un problema in tutti e tre i casi avrebbe come risultato uno sbacchetamento della coda. Ad ogni modo, appena torno a casa parto col sostituire la flybar. Se non si risolve passo alla coda. Se il problema persiste vi chiederò altri suggerimenti