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Vecchio 28 settembre 10, 10:54   #130 (permalink)  Top
liftbag
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Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
fatto la prova: il BEC taglia l'alimentazione a 3,65 volt; molto conservativo. Anzi, enormemente conservativo: per forza il volo dura poco, siamo un capello sotto il valore nominale di 3,70!

Direi che a meno che non siano celle veramente di infima qualità, è impossibile che si rovinino a scaricarle fino all'intervento del BEC, dal momento che la soglia di sicurezza è enormemente più bassa, attorno ai 3 volt.

Semplicemente, i voli durano poco perché la cella ha pochissimo margine tra la carica completa (circa 4,2 volt) e l'intervento del BEC (a 3,65); e visto che invecchiando le celle progressivamente scendono più velocemente di voltaggio, ecco spiegato anche il motivo per il quale dopo un numero limitato di cariche le batterie sembrano esauste; in realtà sono in salute, ma il loro margine operativo è molto assottigliato.

Mi sa che il BEC interviene così in alto non tanto per proteggere la cella, quano perché attorno ai 3,5 volt non c'è abbastanza tensione per tenere dignitosamente in volo l'elicottero; il problema allora potrebbe essere che la cella singola è al limite per volare, ma due sarebbero troppo. Finestra stretta, volo corto
Interessante, molto interessante.
Se esistesse un BEC a tensione variabile in uscita (per avere diciamo 4,2 volt) si potrebbero utilizzare batterie 2S da 250 mAh sfruttandole molto meglio.
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