Citazione:
Originalmente inviato da r3dd3vil Seguendo questa guida Setup CCPM 120° con Futaba 9C (FF9) by Tommy | rc Tricks
al punto 8 dice :
8. Entrate nel menù PIATTO (SWASH AFR) ed impostate tutti e 3 i valori (ALE,ELE,PTCH) a valori del 50 % (in questo momento io ad esempio ho: AIL= +50%; ELE = -50%; PIT= -50%) in modo che il piatto si muova correttamente.
se metto queste impostazioni l'elevatore non funziona bene se invece metto ELE= +50% funziona tutto ok !! lo lascio così ?? cosa comportano questi dati ? |
ogni combinazione elicottero / radio può essere diversa da un'altra, perché dipende da come sono messi i servo e dai mix che esegue il programma impostato sulla radio
ieri per esempio nell'elicottero di un amico che usa una Futaba 7 canali 35mhz, il rev del gas va in REV (di solito è sempre in nor) e quello del rudd in nor (quando più frequentemente è in rev), e il piatto funziona correttamente solo se tutte le voci del SWASHMIX hanno valore negativo (AILE, ELEV, PIT.)
i rex normalmente hanno il servo del pitch a destra e quelo dell'aile a sinistra, mentre il T-Rex 250 di un altro amico funziona solo se li scambi...
questo per dire che devi trovare la combinazione tra valori positivi e negativi del swashmix, e dei servo reverse in NOR o in REV, in modo che tutto funzioni correttamente
la prima cosa da fare è lavorare sul
reverse dell'elevatore, che ha una posizione "obbligata", cioè o è davanti al piatto o è dietro, e comunque corrisponde sempre alla voce ELEV. Se il piatto picchia o cabra alla rovescia del comando, invertiremo il reverse dell'ELEV (quindi se era in NOR lo mettiamo in REV, e se era già in REV, lo mettiamo in NOR)
successivamente l'altra cosa da fare è sapere qual' è il servo dell'AILE e quello del PITCH, tra il servo del piatto di sinistra e quello di destra: questo fatto va tenuto sempre presente quando, dopo aver esaurito tutte le combinazioni possibili, non siamo approdati a nulla e il nostro piatto si comporta in modo strano, specialmente dando gas, e non riusciamo a venire a capo della faccenda...
invertiamo i due servo, cioè scambiamo le loro posizioni sui canali di AILE e PITCH della ricevente, e ricominciamo a fare le nostre prove
ora sarebbe troppo lungo ed inutile parlare di tutte le combinazioni possibili. E' più pratico e razionale che tu faccia le cose per gradi e che passo passo tu le scriva qua, così possiamo andare avanti
dunque stacca i cavi del motore quando fai queste prove e inizia dall'elevatore e il suo servo reverse