Inizio questo 3d senza l'assoluta certezza
di poterlo "alimentare" regolarmente con foto e/o stati di avanzamento...( il tempo è tiranno e, se lavoro non documento...o viceversa..)
comunque proviamoci
Ho ripreso, dopo un po' di pausa forzata, la costruzione di questo kit acquistato fortunosamente tempo indietro.
La struttura è quella classica dei modelli di Bettini: fuso in fibra, ali in poli rivestite e particolari in compensato/balsa, apertura alare ca 1,90 mt.
la base è buona ( la fuso pesa solo 700 gr ) ma è purtroppo scarno ( ed anche un po' "interpretato" ) nei particolari, per cui ho deciso di apportare varie modifiche ( ed altre verranno sicuramente in corso d'opera )
so già che questo porterà, inevitabilmente, ad un aggravio dei pesi, spero non proibitivo.
sono partito dalle ali, modificando subito le dimensioni di alettoni e flaps: nel modello erano previsti alettoni molto lunghi e flaps molti corti ( assolutamente non in scala, nel full size è l'esatto contrario ) ho inserito anche un servo per ciascun flap eliminando il comando previsto in acciaio piegato e costruendo un secondo pozzetto per il servo aggiuntivo.
nelle foto allegate vedete l'insieme delle semiali sul banco ( non ancora collegate, la sx è ancora in progress ) e qualche particolare di: supporto carrelli, pozzetti servi, alettone; oltre ad alcuni pezzi da tagliare.
tenterò anche di realizzare il comando dei flaps nascosto nell'ala e non a vista....per un maggior realismo ho già sostituito le classiche cerniere con altre off-set.
ho fotografato anche lo "studio" al cad della gamba ( simil full-size ) simulata nel vano carrelli assieme ai meccanismi ad aria che ho a disposizione.
alla prossima