26 settembre 10, 21:47
|
#47 (permalink)
Top |
User
Data registr.: 24-01-2010 Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
| Citazione:
Originalmente inviato da m.rik L'evoluzione dei caricabatterie segue (lentamente ed in ritardo) la veloce evoluzione delle batterie Lipo.
Fino a solo 3/4 anni fa non esistevano caricabatterie con bilanciatore incorporato ed anche i bilanciatori ESTERNI sono comparsi solo 4/5 anni fa.
I caricabatterie ISL8 della Shulze costavano 3/4 anni fa 1.000 Euro, non avevano bilanciatore incorporato, non avevano presa usb, e al massimo caricavano 300W.
Oggi con un quinto di quel prezzo si comprano caricabatterie con bilanciatore incorporato, presa USB e che possono caricare contemporaneamente su due canali distinti due pacchi lipo 7S da 300W ognuno (14S 600W) come il Fusion Emperor L702B.
Oppure si trovano caricabatterie ad un singolo canale da 350W con bilanciatore e presa usb ad ancor meno come l'Icharge 208B.
Oggi sono disponibili batterie 5C ricaricabili in tempi molto più brevi di un tempo e stanno diventando disponibili quelle ricaricabili a 6C, 8C o più.
Lo svantaggio di un modello elettrico rispetto ad uno a scoppio era proprio che con lo scoppio bastava rifare il pieno e potevi tornare a volare dopo pochi minuti, mentre con le lipo dovevi aspettare almeno un ora per ricaricarle.
Oggi invece si possono ricaricare in 10/15 minuti.
Ricordo a chi non lo sapesse che quello che conta di un caricabatterie non è la corrente massima ma la potenza massima (che comunque limita la corrente massima di ricarica a seconda della tensione del pacco).
Ad esempio, un pacco 6S da 3.000mA di un modello classe 500, avrà tensione massima di 4,2Volt x 6 celle = 25,2V se si vuole caricare a 5C quindi 3Ampere x 5 = 15A servirà un caricabatterie da 378W
Se il caricabatterie fosse solo 250W si caricherà al massimo a 250W/25,2V = 9,92 A. In realtà meno perchè parte dell'energia sarà consumata dal bilanciatore e parte per l'alimentazione del caricabatterie stesso. Quindi caricherete al massimo a circa 3,5 C impiegando più tempo di quanto invece potreste impiegare con un caricabatterie di potenza maggiore.
Tutto questo solo per dire che la regola "chi più spende meno spende" vale molto più del solito nel caso dei caricabatterie (come dicevo, a causa della veloce evoluzione delle lipo) e se vi comprate oggi un caricabatterie da pochi Watt potreste a breve pentirvi ed essere costretti a ricomprarne dopo poco un'altro e il precedente vi resterebbe nel cassetto inutilizzato.
Ve lo dice uno che di caricabatterie ne ha comprati fino ad ora "almeno" otto (per non parlare dei bilanciatori esterni) e di alimentatori almeno 4 !
Ciao | Quoto alla grande.
Il caricabatterie e' la cosa piu' importante dopo la radio.
E' assolutamente corretto che chi piu' spende, meno spende.
__________________ Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth. ...We were the first that ever burst into that silent sea... Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo. |
| |