E' finalmente arrivato il giorno fatidico.
Stamane, complice la splendida giornata senza vento, finalmente il collaudo ma...............L'uccellaccio è alquanto ostico. Come mi si era detto ci sono dei problemi nel bilanciamento. Teoricamente può volare in maniera egregia, in pratica il baricentro segnato mi sa che è molto virtuale
.
Primo lancio: decollo, faccio per cabrare e me lo trovo in volo rovescio
. In qualche modo atterro. Chi ci rimette per prima è la testa che è piuttosto esposta, ma posso ritentare un lancio. Sembra estremamente leggero in punta. Prendo della plastilina e zavorro.
Secondo lancio: i due motori sono più che sufficienti. Volo rettilineo per una decina di metri, poi tento di salire e ancora quasi mi si ribalta cabrando violentemente. In qualche modo atterro ancora.
Aggiungo ancora peso e tento un terzo lancio.
Stessa dinamica. con i comandi tutti a zero riesco a fare qualche metro ma appena sfioro i comandi le reazioni sono piuttosto violente, inoltre le ali struttrlmente flettono un po' troppo. Comincio a capire perchè il progettista ha poi sviluppato appieno la versione in balsa!
Provo, giusto per tentare, un quarto lancio stando attento a sfiorare ancora più delicatamente i comandi ma niente da fare: è troppo reattivo. La testa si stacca: era prevedibile. Peccato. Bisogna lavorare sulla stabilità ma sono un po' in crisi. Mi sa che la soluzione non è quella di continuare a zavorrare anche perchè la tendenza immediatamente dopo il decollo è quella di puntare terra ma appena si tocca il cabra il modello si impenna in maniera decisa. Con più zavorra l'effetto diminuisce ma penso dipenda più dall'escursione dei direzionali.
Ho un micro spezzone di video perchè non sono riuscito a trovare la giusta inquadratura; del resto le varie spy cam devi puntarle ....a caso!
Questa setimana vedrò cosa si riesce a fare. Sono ben accetti suggerimenti. Posso comunque fargli una testa seria, sfruttando il fatto che della zavorra ci vuole, ma sarà necessario intervenire ance sulla flessibilità dell'ala, troppo pronunciata.
Ciao
Albyone