Chiarissimo.
Il blocco di coda va disassemblato, sennò non riesci a sfilare la cinghia dal tubo (o viceversa...).
In definitiva, devi smontare la pinna verticale, poi devi svitare quelle che sono 4 o 5 viti che tengono insieme il blocco di coda (una delle quali è quella che fa da perno per il rinvio della cinghia), e lo apri letteralmente in due. Considera che i due semigusci grigi hanno un piccolo perno al loro interno che si sposa con un foro sul tubo di coda, in modo che, quando li rimonti, il loro posizionamento rispetto al tubo stesso è obbligato.
Ah: quando smonti la coda, fai attenzione alle varie viti perché,
se non ricordo male, una di queste è un pò diversa dalle altre (parlo di lunghezza della vite, lunghezza della filettatura etc.)
A quel punto devi togliere la cinghia dalla puleggia, allentare le viti che serrano il tubo sul telaio (qui invece il tubo può scorrere leggermente in modo da ottenere poi la giusta tensione della cinghia), sfilare il tubo etc etc
Quando rimonti il tutto, ripeto,
fai attenzione al verso della cinghia, cosa della quale puoi prendere nota al momento dello smontaggio!!! (provo a rendere l'idea: guardando l'elicottero dall'alto, in condizioni normali di funzionamento, mentre il rotore principale gira in senso orario, guardando l'eli dal lato destro il rotore di coda deve girare in senso antiorario. La cosa non è difficile, e l'unica cosa alla quale dovrai fare attenzione è che a riassemblaggio completato, prima di stringere le viti che bloccano il tubo al telaio la rotazione dei rotori avvenga in modo fluido e senza attriti strani).
Fammi sapere!
Adesso che ci penso, c'è anche il problema del tirante del servo di coda; per quello hai problemi? Si sarà piegato anche quello suppongo... Per liberare quello ti basta allentare la brugola che c'è sul rinvio rosso vicino al servo; quando monterai il tubo nuovo dovrai aver cura di inserire contemporaneamente il tirante nuovo nel blocchetto rosso.
Purtroppo a parole la cosa sembra più complicata di quanto lo sia in realtà
ma quello che serve veramente è un pò di pazienza e niente fretta
Ciao
Paolo
ps: ribadisco che questo modo di cambiare il tubo me lo sono inventato un pò da me, perché le istruzioni ufficiali dicono altro, ma si trattava di smontare (secondo me inutilmente) mezzo elicottero... del resto l'eli vola benissimo quindi...