Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 settembre 10, 11:04   #18 (permalink)  Top
andrea-vr
User

L'avatar di andrea-vr

Data registr.: 22-07-2007
sk720

Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Non ho mai provato con lo Skookum720 a fare un intero volo dall'inizio alla fine in modalità "self leveling" (d'altronde viene venduto ed acquistato come flaybarless system e non come sistema di stabilizzazione e per quest'uso l'ho acquistato).

Le volte che ho provato il self leveling ha sempre funzionato ma ho dovuto sempre toglierlo dopo pochi attimi perchè l'elicottero resta praticamente "inchiodato" ed anche dando tutto comando di alettoni o cabra/picchia non si riesce praticamente più a spostare/avvicinare.

Quello che so è che gli accelerometri sono molto, forse troppo, sensibili alle vibrazioni (infatti se superano un certo livello la funzione di self leveling viene automaticamente distattivata, la spia diventa rossa e non si può più attivare con lo switch).

Quello che non so è:
Se si entra in self leveling ad inizio volo e dopo che si è "dentro" il self leveling e ci si resta, nel caso le vibrazioni siano eccessive al punto da far "impazzire" saturandoli, gli accelerometri, la centralina esce dal self leveling oppure ci resta ?
Da quanto hai scritto sembrerebbe che i softweristi non abbiano previsto quest'eventualità nel software che resta in self leveling ma gli accelerometri "accecati" dalle vibrazioni ti fanno rollare (nel tuo caso) il modello.

A parte tutto questo, comprare una centralina nata come flaybarless per usarla invece solo come sistema di stabilizzazione mi sembra un uso improprio. Se vuoi un sistema di stabilizzazione attivo durante l'intero volo del modello è meglio usare un sistema nato progettato e testato come sistema di stabilizzazione e vedo che di questi tipi di centraline ce ne sono tante quante quelle flaybarless se non di più.

Personalmente io non le uso perchè trovo errato imparare a volare e prendere "automatismi" che ti costringono a tenere gli stick sempre spostati dal centro anche durante dei normali traslati durante i quali normalmente dopo aver impostato l'assetto del modello puoi invece (devi) riportare gli stick al centro.
Una volta che si imparano questi automatismi di volo e si volerà senza centraline di stabilizzazione, appena si inizieranno a fare i traslati si picchierà il modello di muso per terra !
Questa ovviamente è solo una mia personale opinione.

Ciao

salve,
non sono pienamente d'accordo. Qui non si tratta di saper volare o voler imparare a volare con questi automatismi. io so già volare.
SK720 oltre che flybarless gestisce la modalità stabile non come optional, tanto che in futuro sarà implementata con il GPS quindi non sembra nascere solo come barra elettronica e non mi sembra un uso improprio, ed è quello che mi serve.
Ora uso i multirotori (MK), ma la loro scarsa resa energetica mi ha portato verso l'eli, con il quale riesco a stare in volo, a parità di carico utile, circa il triplo del tempo con la stessa batteria. Devo scattare foto, non a casaccio, devo essere preciso.
per quanto riguarda le vibrazioni sono a 0,8 non so se sono poche o troppe.
a banco, da test che ho fatto, solo alcune volte lasciandolo acceso (radio+eli) dopo qualche minuto il piatto si inclinava su un lato.ciò mi fa pensare ad un buco nel software più che a vibrazioni che in questo caso sono a zero.
saluti
andrea
andrea-vr non è collegato   Rispondi citando